Come si prende la vitamina d

La vitamina D è necessaria al nostro organismo soprattutto per la buona salute delle ossa: infatti serve a fissare il calcio e a prevenire di conseguenza alcune malattie. La vitamina D è nota anche come “vitamina del sole”: ecco perchè

chiudi

Caricamento Player...

Le cambiate abitudini di vita hanno condotto le persone a stare molto meno all’aperto, e dunque esposte ai raggi solari, rispetto a quanto avveniva in passato. Questo è deleterio per la salute per molteplici motivi, ma principalmente perchè il nostro corpo produce meno vitamina D.

La vitamina D è molto importante perchè aiuta a fissare il calcio nel sangue, ma anche il fosforo, aiutando così ad evitare l’insorgenza di malattie come l’osteoporosi e l’ipertensione, e altre malattie autoimmuni. Essa si assume principalmente proprio attraverso l’esposizione al sole: sarebbe sufficienti anche soli dieci minuti al giorno.

Ovviamente, anche l’alimentazione è fondamentale per l’assunzione del fabbisogno giornaliero di vitamina D: gli alimenti che ne sono maggiormente ricchi sono il pesce, le uova, e il famigerato olio di fegato di merluzzo, che infatti un tempo veniva usato come ricostituente.