Quale sport scegliere per i vostri bambini? Tutti i consigli…

Lo sport è un momento di socializzazione.In base al carattere dei figli si può cercare quale attività può essere quella maggiormente adatta a loro. Tutti i consigli sullo sport per bambini…

chiudi

Caricamento Player...

Per una mamma scegliere quale sport per bambini far praticare al proprio figlio non è certo una cosa semplice. A volte sono loro a chiederlo ma altre c’è magari la necessità di far fare attività sportiva. Esistono sport per bambini di 3 anni e altri per i più grandi, si può iniziare da prestissimo. Vediamo quali scegliere!

Sport per bambini
Fonte foto: https://pixabay.com/it/squadra-erba-allegria-campo-gioco-2444978/

Qual è lo sport migliore per bambini?

La cosa migliore da fare è scegliere in base al carattere del bambino, perché tutto dipende da come lo vive. Gli sport di squadra come il calcio, la pallavolo e la pallacanestro sono il miglior esempio di socializzazione ed inculcano valori importanti. Questi sport per i bambini timidi sono ideali per farli relazionare con gli altri.

Ma non tutti i bambini sono così propensi all’interazione. In quel caso meglio fare sport come il tennis o come le arti marziali. I quali assicurano un contesto di squadra ma non costringono troppo all’interazione. Gli allenamenti e le trasferte forniscono le giuste esperienze di comunità, ma in campo ognuno lavora per sé.

Evitare alcuni sport per bambini iperattivi

Ci sono sport per bambini più leggeri, che sarebbero troppo poco intensi per i bambini molto agitati. A volte seppur sovrappeso il bimbo non ha nessuna intenzione di faticare troppo. E allora? Semplice, meglio fargli praticare sport come il tiro con l’arco, il tennis da tavolo o anche il golf. Possono essere quel mix giusto di concentrazione, aria aperta e sforzo fisico indiretto che possono rivelarsi vincenti.

Per i più audaci e spericolati c’è il rugby, che non deve essere visto come sport pericoloso, anzi, rimarrete stupiti se il bambino lo praticherà, perché vedrete in lui una serie di valori che non immaginavate. Invece la danza è lo sport per femmine più amato dalle bambine.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/squadra-erba-allegria-campo-gioco-2444978/