Scattare foto perfette con i nostri smartphone: ecco tutti i segreti!

Scattare foto perfette può risultare più semplice dopo questi piccoli accorgimenti. Sai cos’è la modalità HDR e quando si usa?

Nell’era dei social e della condivisione, scattare foto perfette con i nostri dispositivi si rivela di grandissima importanza. Non vediamo l’ora di pubblicare i nostri scatti su Facebook e su Instagram e di prendere tantissimi like dai nostri amici. Ma ci sono delle regole tecniche (dei piccoli trucchi) che possiamo imparare per scattare foto in modo più professionale e renderle ancora più belle.

Non stiamo parlando di filtri, ma di suggerimenti pratici che possiamo trovare nelle impostazioni del nostro smartphone. Ecco quello che c’è da sapere per scattare foto perfette.

Come scattare foto perfette: la luce

La primissima cosa da tenere in considerazione quando si va a scattare una foto è la luce. Grandissima nostra alleata, ma decisiva sulla qualità del nostro scatto, è bene calibrarla nel modo giusto per far sì che le nostre foto non siano troppo luminose o troppo in ombra. Il segreto è mettersi lateralmente rispetto ad essa, così che i suoi raggi non siano esattamente di fronte all’oggetto che vogliamo fotografare, ma lo attraversino. I colori risulteranno, così, bilanciati e più naturali. Facciamo attenzione alla luce anche quando ci scattiamo un selfie!

Non dimentichiamoci la messa a fuoco!

scattare foto perfette
Fonte foto: https://pixabay.com/it/fotografia-prendendo-foto-display-801891/

Importantissima è anche la messa a fuoco. I nostri smartphone hanno fotocamere con risoluzioni impressionanti, ma non saranno mai delle macchine fotografiche professionali. Metteranno molto bene a fuoco i soggetti vicini, ma faticheranno un po’ di più con quelli lontani. È sconsigliato, quindi, scattare foto con lo zoom: sarebbe meglio fotografare senza, per poi andare a modificare la foto successivamente, ritagliandola.

Per scattare fotografie perfette di soggetti vicini è consigliato usare la modalità HDR, che si trova nelle impostazioni dell’applicazione del nostro smartphone. Utilizzando questa modalità, i colori saranno più bilanciati e, con la giusta mano ferma, riusciremo a mettere a fuoco anche i soggetti più vicini.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/fotografia-prendendo-foto-display-801891/

ultimo aggiornamento: 25-05-2018

Clarissa Scarlatta

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X