Sai come si fa il selfie perfetto? Ecco come dovresti metterti in posa

Pensi di sapere come si fa un selfie? Probabilmente ti sbagli! Un nuovo studio ha svelato qual è il modo migliore per mettersi in posa.

chiudi

Caricamento Player...

Nell’era dei social, sicuramente non esiste qualcuno che non si sia mai fatto almeno un selfie in vita sua. Che si tratti di un autoscatto davanti allo specchio (il bagno e l’ascensore sono le location più gettonate) o di uno fatto con la fotocamera frontale dello smartphone, realizzare il selfie perfetto è più difficile di quanto sembri.

Molte star, come le sorelle Kardashian-Jenner, riescono a scattare degli autoritratti impeccabili, ma come fanno? Un nuovo studio della Trobe University di Melbourne, pubblicato sul Daily Mail,  ha svelato quali sono tutte le regole da seguire quando ci si scatta una foto da soli.

Come fare selfie perfetti

Lo studio, che ha analizzato i profili Instagram di 2000 persone di entrambi i sessi, ha innanzitutto osservato quali sono le abitudini di coloro che si scattano spesso dei selfie. È emerso che ben il 40% delle persone preferisce mostrare il lato sinistro del viso. Il motivo? Secondo la Dottoressa Annukka Lindell, il lato sinistro esprime meglio le emozioni.

selfie

Del resto, il profilo sinistro è sempre stato ritenuto il migliore, anche nelle epoche passate. Lo dimostrano alcuni quadri famosi, come la Monnalisa di Leonardo Da Vinci. Solo il 30% dei partecipanti allo studio ha dimostrato di preferire il lato destro del viso, mentre il 20% scatta i selfie frontalmente.

La posa scelta si riflette sul successo ottenuto dagli autoscatti: quelli che ritraggono il profilo sinistro sembrano ricevere più like. Il motivo potrebbe essere legato proprio alla maggior espressività ed emotività che mostriamo con quella parte del viso.

Lo studio, poi, si è soffermato anche sulla quantità di selfie scattata dai partecipanti: dei 10 ultimi autoscatti pubblicati, la maggior parte erano stati condivisi sui social in sole 24 ore. Infine, è emerso che coloro che scattano più selfie in assoluto sono gli Australiani, seguiti dagli Statunitensi e dai Canadesi.