Come pulire soffione doccia

Acqua, calcare, umidità: come rimuoverli in modo efficace per pulire soffione doccia al meglio.

Acqua, calcare, umidità creano nella doccia e nei suoi componenti uno sporco e degli aloni spesso incancellabili: come rimuoverli in modo efficace per pulire soffione doccia al meglio?

Il soffione, in particolare infatti, sembra essere una calamita per l’azione di questi tre elementi perché è l’accessorio doccia più esposto dall’aggressività del calcare, essendo quello da cui passa ed esce il getto d’acqua.

In realtà, però, ciò che sembra insormontabile si rivela semplice, anche pulire soffione doccia.

Ecco, dunque, come procedere in modo semplice, casalingo ed efficace per pulire soffione doccia, sia per la sua pulizia ordinaria, fatta quasi ogni giorno dopo la doccia, sia per la sua pulizia straordinaria, da eseguire saltuariamente a distanza di più tempo.

Per pulire soffione doccia tutti i giorni (o quasi) dopo il suo utilizzo, esistono prodotti anti-calcare da spruzzarvi sopra e poi risciacquare e asciugare per togliere acqua e umidità al soffione, evitando agli aloni.

Per la sua pulizia straordinaria il soffione doccia deve essere smontato in ogni sua parte che sarà immersa in acqua e aceto bianco – meglio acqua calda se le incrostazioni sul soffione fossero particolarmente resistenti, senza però esagerare perché le temperature elevate potrebbero danneggiare le guarnizioni.

Quando (dopo qualche ora) il calcare comincerà a staccarsi è necessario pulire soffione doccia con un panno e uno spazzolino per rimuoverlo completamente, passando in aggiunta uno spillo nei fori di uscita dell’acqua.

A questo punto la pulizia del soffione doccia è completata ed è possibile rimontare il soffione e riappenderlo al suo posto in attesa di nuova pulizia.

Se, invece, il soffione non fosse rimovibile dalla sua sede per procedere alla sua pulizia è necessario riempire un sacchetto di plastica con acqua e aceto, lo si affranca al soffione e si lascia agire. Quando il calcare e i suoi effetti, dopo qualche ora, sono rimossi si procede alla rimozione del sacchetto e alla lucidatura del soffione.

ultimo aggiornamento: 07-12-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X