I CONSIGLI PER PULIRE IL TESSUTO

L’alcantara è un tessuto creato dalla ditta produttrice omonima attraverso processi chimici e tessili per dare vita ad un tessuto forte e morbido molto utilizzato per i rivestimenti di divani e poltrone e nei sedili delle auto. Proprio questo suo uso rende difficile pulire l’alcantara, in quanto sedili di questo tipo spesso non sono sfoderabili.

Come pulire l’alcantara

Se il problema è rappresentato da polvere e briciole si può passare l’aspirapolvere con il beccuccio, evitate le spazzole.

Spesso il tessuto ricopre cuscini o divani sfoderabili; in questo caso è possibile lavarli togliendoli dal divano e osservando l’etichetta che spiega se sia possibile lavare in lavatrice e come; generalmente le temperature devono essere basse, non più di trenta gradi, con detersivi delicati e senza centrifuga. Poi asciugare all’aria aperta senza aggiungere mai nel lavaggio detersivi sbiancanti. Le macchie quotidiane che in genere interessano i nostri divani dovrebbero essere sparite.

Se il tessuto non è sfoderabile è necessario utilizzare un panno inumidito con acqua tiepida e, dopo averlo strizzato, pulire le macchie dall’esterno all’interno per non allargare le macchie. Questo metodo è efficace in caso di macchie fresche.

Spesso le macchie sono più resistenti del previsto, per liberarsene bisogna, ancora una volta, utilizzare il panno inumidito con acqua tiepida e strizzato, quindi bagnarlo con succo di limone e strofinare le macchie dall’esterno all’interno, per evitare che si allarghino, quindi lasciare asciugare. Se il risultato non è soddisfacente è necessario provare con l’alcol 90°, evitate sempre detersivi aggressivi invece.

Ogni tanto è opportuno eseguire una pulitura a secco, che toglie i residui che neanche il panno con limone o alcol hanno eliminato. Da fare almeno una volta l’anno anche se non avete macchie per una pulizia profonda che vi ridarà la freschezza e la brilantezza del tessuto come appena acquistato.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 15-06-2016


Come indossare la gonna a tubino

Come fare Acconciatura sleek