Come preparare i latke

Frittelle di patate e cipolle con salsa dolce

chiudi

Caricamento Player...

Come preparare i latke? Si tratta di un piatto a base salata da servire ben caldo accompagnato anche da salse dolci, come quelle alle mele.

Ricetta base dei latke

I latke non sono altro che frittelle a base di patate e di cipolle fritte in olio bollente. Gli ingredienti per la ricetta base sono: patate gialle o rosse, cipolle, sale, pepe, farina (o pangrattato), un uovo, due cucchiaini di lievito in polvere.
La prima cosa da fare è pelare accuratamente le patate, quindi sciacquarle e grattugiarle assieme alle cipolle con un robot da cucina o con una grattugia. A questo punto si dovrà mettere tutto assieme in un canovaccio pulito da cucina e strizzare energicamente affinché gli ingredienti perdano gran parte della propria acqua. Messo il tutto in una ciotola andrà mescolato con un uovo e con la farina o il pangrattato necessari a rendere il composto appiccicoso ma comunque facilmente divisibile. Aggiustare di sale e di pepe tenendo presente che sarà necessario abbondare per ottenere delle frittelle saporite e infine i due cucchiaini di lievito. Mescolare a lungo per ottenere un impasto omogeneo e, nel frattempo, scaldare l’olio in padella.

Le frittelle andranno schiacciate bene in maniera che non siano troppo spesse e cotte abbastanza a lungo da risultare ben dorate su entrambi i lati. Una volta tolte dall’olio andranno liberate dell’olio in eccesso adagiandole su uno strato di carta da cucina, quindi andranno mangiate mentre sono ancora calde.

Come preparare i latke con la salsa di mele

Gli ingredienti per una salsa di mele semplice sono: 500 grammi di mele renette, 1 limone, un cucchiaio di zucchero, 30 grammi di burro, 1 cucchiaio di aceto e un pizzico di sale.
Si dovranno tagliare le mele a fette sottili, quindi sistemarle in una ciotola con il succo del limone perché ossidandosi non diventino nere. Porre le mele in un pentolino con il pizzico di sale, un pezzo di scorza di limone e tanta acqua quanta è necessaria per coprire appena le mele.
Cuocete a fuoco medio fino a che l’acqua non sia quasi tutta assorbita e la polpa delle mele si sia ammorbidita. Togliere a questo punto la buccia del limone, aggiungere lo zucchero mescolando, quindi passare il tutto in un passaverdure. Rimettere il composto sul fuoco, aggiungere il burro e l’aceto, quindi cuocere fino a che la crema non abbia raggiunto la consistenza desiderata.

Fonte immagine di copertina: The Daily Meal