10 consigli per non ingrassare durante le feste

Vediamo come riuscire a non ingrassare durante le feste natalizie, senza rinunciare ai dolci e ai pranzi succulenti.

Riuscire a non ingrassare durante le feste di Natale e Capodanno è sicuramente impossibile. Possiamo, però, provare a limitare i danni, seguendo alcune accortezze.

Chiariamo: non vi stiamo dicendo di rinunciare al panettone, al pandoro e a tutte le altre prelibatezze natalizie, ma solo di non esagerare. Ecco qualche consiglio.

Consigli per non ingrassare durante le feste

come non ingrassare durante le feste
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/biscotti-di-natale-cookie-star-deco-2975570/

1. Eliminate lo zucchero. Nei giorni delle feste e in quelli che le precedono, non utilizzate lo zucchero nel caffè, nel tè e in nessun altra bevanda. Sostituitelo con un dolcificante artificiale o, ancora meglio, con il miele.

2. Abbondate con zuppe e minestre. Tra un giorno festivo e l’altro, a pranzo o a cena mangiate solo un minestrone o una zuppa di verdure (meglio se a foglie verdi, dal potere detox), con un filo d’olio extravergine d’oliva.

3. Eliminate il pane. Visto che nei giorni di festa mangerete pasta e dolci a volontà, eliminate il pane (e i grissini, i crackers, la pizza, le focacce…).

4. Mangiate insalata. Se a pranzo avete esagerato, a cena mangiate solo un’insalata di lattuga, rucola e valeriana, con un filo d’olio d’oliva, succo di limone e poco sale.

5. Niente snack. Tra un pasto e l’altro o a fine pasto, evitate di mangiare frutta secca, dolcetti ed altri snack.

6. Mangiate un po’ di tutto. Rinunciare a cibi che non mangiamo durante il resto dell’anno è una tortura inutile. Non rinunciate a nulla, ma consumate porzioni piccole.

7. Non esagerate con gli alcolici. Gli alcolici fanno ingrassare, quindi non bevete più di un bicchiere di vino o spumante al giorno.

8. Masticate lentamente. Non siate troppo voraci, masticare lentamente vi farà sentire più sazie e vi aiuterà a digerire meglio.

9. Fate spuntini a base di frutta. Se vi viene fame tra un pasto e l’altro, mangiare della frutta fresca.

10. Camminate. Le palestre a Natale sono chiuse, ma per fare movimento e bruciare calorie vi basta camminare.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 22-12-2017

Federica Maria Ferrara

X