Vediamo come riuscire a non ingrassare durante le feste natalizie, senza rinunciare ai dolci e ai pranzi succulenti.

Riuscire a non ingrassare durante le feste di Natale e Capodanno è sicuramente impossibile. Possiamo, però, provare a limitare i danni, seguendo alcune accortezze.

Chiariamo: non vi stiamo dicendo di rinunciare al panettone, al pandoro e a tutte le altre prelibatezze natalizie, ma solo di non esagerare. Ecco qualche consiglio.

Consigli per non ingrassare durante le feste

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

come non ingrassare durante le feste
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/biscotti-di-natale-cookie-star-deco-2975570/

1. Eliminate lo zucchero. Nei giorni delle feste e in quelli che le precedono, non utilizzate lo zucchero nel caffè, nel tè e in nessun altra bevanda. Sostituitelo con un dolcificante artificiale o, ancora meglio, con il miele.

2. Abbondate con zuppe e minestre. Tra un giorno festivo e l’altro, a pranzo o a cena mangiate solo un minestrone o una zuppa di verdure (meglio se a foglie verdi, dal potere detox), con un filo d’olio extravergine d’oliva.

3. Eliminate il pane. Visto che nei giorni di festa mangerete pasta e dolci a volontà, eliminate il pane (e i grissini, i crackers, la pizza, le focacce…).

4. Mangiate insalata. Se a pranzo avete esagerato, a cena mangiate solo un’insalata di lattuga, rucola e valeriana, con un filo d’olio d’oliva, succo di limone e poco sale.

5. Niente snack. Tra un pasto e l’altro o a fine pasto, evitate di mangiare frutta secca, dolcetti ed altri snack.

6. Mangiate un po’ di tutto. Rinunciare a cibi che non mangiamo durante il resto dell’anno è una tortura inutile. Non rinunciate a nulla, ma consumate porzioni piccole.

7. Non esagerate con gli alcolici. Gli alcolici fanno ingrassare, quindi non bevete più di un bicchiere di vino o spumante al giorno.

8. Masticate lentamente. Non siate troppo voraci, masticare lentamente vi farà sentire più sazie e vi aiuterà a digerire meglio.

9. Fate spuntini a base di frutta. Se vi viene fame tra un pasto e l’altro, mangiare della frutta fresca.

10. Camminate. Le palestre a Natale sono chiuse, ma per fare movimento e bruciare calorie vi basta camminare.


Quali sono gli errori più frequenti nel make up?

Le erbe ayurvediche che fanno bene alla pelle e ai capelli