Come mettere le bordure sugli alberi

Come fare a mettere le bordure sugli alberi?

chiudi

Caricamento Player...

Il giardinaggio è una vera passione, ma come facciamo a decorare il nostro giardino e nella fattispecie, mettere le bordure sugli alberi? Attenzione ai diversi tipi di bordura, soprattutto perché noi utilizziamo sempre più spesso le cosiddette bordure all’italiana, molto classiche e basse, che hanno una larghezza interessante per essere trattate con facilità.

Esistono anche le bordure medie, le quali raggiungono anche i trenta centimetri di altezza, e quelle piccole – ovvero le bordure nane – che però non sono adatte agli alberi.

Si usa prima di tutto partire dalla tecnica di compostaggio, ovvero quel processo biochimico necessario per le nostre piante, perché da qui si ottiene il fertilizzante adatto. Attenzione anche alla concimazione e alla propagazione delle sementi, prima di procedere con la bordura.

Sia che stiamo usando le bordure per piantumazione delle aiuole o di alberi, dobbiamo procedere con una zappa. La prima cosa da fare è rimuovere radici vecchie e sassi, tutti quei materiali insomma che possono fare del male ai nostri alberi. A questo punto, via alla fase di fertilizzazione del terreno. Attenzione ad effettuare una piantumazione densa, per evitare così la comparsa di buchi.