Come leggere il contatore Enel? Vediamo come fare l’autolettura in modo da non pagare consumi errati nella bolletta.

Leggere il contatore Enel è fondamentale, soprattutto per avere una buona gestione dell’economia domestica e non pagare bollette non conformi al consumo reale. Vediamo, quindi, come fare l’autolettura e quando comunicare i relativi dati all’agenzia che gestisce i consumi dell’elettricità.

Come leggere il contatore Enel?

Così come il contatore del gas, anche quello dell’Enel necessita dell’autolettura. Così facendo, infatti, si ha la garanzia che i consumi che si vanno a pagare in bolletta siano reali e non stimati. Generalmente, la società che gestisce l’elettricità della propria abitazione/attività si basa su un consumo stimato. Questo significa che non sempre le fatture corrispondono alla realtà dei fatti. Pertanto la lettura del contatore Enel energia è necessaria, specialmente se si possiede un contatore datato. Non è difficile e, soprattutto, è un’attività che ruba giusto un paio di minuti.

Secondo le istruzioni del contatore Enel, non dovete fare altro che premere il pulsante che appare sul contatore, chiamato non a caso pulsante di lettura, e aspettare che compaia la scritta Lettura potenza. A questo punto, appuntate i dati che appaiono in evidenza. E’ bene sottolineare che questi sono i consumi del periodo attuale. Se siete interessati al consumo precedente, basta continuare a premere il pulsante.

Quando e come comunicare l’autolettura

Dopo aver visto come leggere il contatore della luce, vediamo quando e come comunicare l’autolettura. Grazie ai contatori di ultima generazione, non è più necessario inviare la lettura del contatore. Se volete avere certezza dei vostri consumi oppure siete ancora in possesso di un vecchio contatore, è sempre possibile fare l’autolettura. Il periodo più indicato è dieci giorni prima della fine del bimestre in corso. Stando al manuale contatore Enel, per comunicare i propri consumi ci sono diverse modalità:

  • Area clienti di Enel Energia;
  • App di Enel Energia;
  • SMS al numero 3399950877, scrivendo il tuo NUMERO CLIENTE (SPAZIO) e il VALORE della lettura del tuo contatore;
  • Numero Verde 800.900.837 (gratuito da tutti i numeri fissi nazionali e da cellulare);
  • presso lo Spazio Enel;
  • Telegram.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 17-04-2022


Le più belle frasi di auguri per la comunione di una bimba

Calcolo voto laurea: la formula per non fare errori