Come funzionano preservativi spermicida

State scegliendo insieme al partner il metodo contraccettivo che più fa per voi? Un’ottima idea sono i preservativi con spermicida, ecco come funzionano.

chiudi

Caricamento Player...

Il metodo di contraccezione è molto soggettivo, e varia da persona a persona: in ogni caso, i più diffusi restano sempre e comunque i preservativi, e in particolare quelli che contengono spermicida, una crema lubrificante in grado di “uccidere” gli spermatozoi che eventualmente potrebbero insinuarsi in vagina con una fuoriuscita improvvisa di sperma. Nonostante la premessa confortante, ricordate che l’efficacia dello spermicida non è poi così elevata purtroppo, per questo va comunque abbinato ad un profilattico, una vera e propria barriera fisica.

Gli spermicidi agiscono secondo duplice modalità: in primis, alterando l’integrità della membrana che avvolge gli spermatozoi, e in secondo luogo alterando il pH vaginale (così facendo, lo spermicida crea un ambiente ostile agli spermatozoi, che non possono fecondare l’ovulo). Per questo sono molto consigliati, specialmente per i primi, inesperti rapporti.