Come fare waffle senza piastra

Hai voglia di waffle, le famosissime e soffici cialde di origine belga, ma non hai la piastra? Ti sveliamo alcuni trucchi per poterli preparare anche senza.

chiudi

Caricamento Player...

I waffle (o gaufres) sono un dolce tipico belga, ideale per colazione o per merenda. La forma inconfondibile di questi dolci è quadrata con dei quadratini più piccoli al centro, come una struttura a nido d’ape.

In questa variante della ricetta dei waffle ti spieghiamo come puoi prepararli anche senza piastra.

Ricetta Waffle
Waffle con gelato

Waffle: ricetta originale, no grazie!

La tradizione vuole che siano preparati con una piastra apposita, facilmente reperibile in ogni negozio di elettrodomestici.

Ma possono essere preparati anche se non avete a portata di mano una piastra per waffle. Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di farina;
  • 4 uova;
  • 100 g di zucchero;
  • 60 g di burro;
  • 1 bustina di vanillina;
  • sale q.b.

Passiamo poi alla preparazione: dividete tuorli da albumi e montate i secondi a neve. A parte, sbattete i tuorli con lo zucchero e incorporate il burro (precedentemente fuso in un pentolino a fuoco lento). Unite poi tuorli e albumi (facendo attenzione a non smontarli) e aggiungete la farina, la vanillina e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto e l’impasto è pronto.

Ora prendete una padella, imburratela e versate una cucchiaiata di impasto al centro. Cuocete la pastella finché non sarà dorata e poi mettetela su un piatto.

A questo punto avrete tante frittellone, lasciatele raffreddare e, una volta freddi, prendete un coltello, rendetele quadrate e intagliate dei piccoli quadratini al centro.

Se non avete manualità col coltello, potreste anche usare delle piccole forme quadrate da incastrare nell’impasto mentre cuoce di modo da emulare l’effetto nido d’ape fatto dalla piastra.

Et voilà! Ecco i vostri waffle senza piastra! Ora sta a voi sbizzarrirvi e guarnirli come meglio credete: frutta, gelato, cioccolata, caramello, panna o quello che preferite.

Non ci resta che augurarvi bon appétit!