Come fare una gonna a tulipano

Come fare a realizzare una perfetta gonna a tulipano con le proprie mani?

chiudi

Caricamento Player...

La sartoria è un’arte antica, dal momento che si tratta di uno dei primi mestieri della storia è anche uno dei più rinomati. Oggi le case di moda nate da una modesta sartoria sono svariate, quindi potremmo assimilare la nostre piccole creazioni come pezzi unici del nostro personale atelier, no?

Come fare, allora, a realizzare una bella gonna a tulipano, magari con una baschina? Se scegliamo una gonna come primo capo da realizzare in autonomia, facciamo sicuramente una buona scelta, dal momento che non necessita di assemblamenti posteriori come una camicia, ad esempio, e la semplicità di realizzazione è davvero disarmante.

Infatti la base è simile a quella della gonna a tubino, anzi è esattamente la medesima base. Come procedere? Basta disegnare la linea della baschina, la quale deve passare assolutamente sulle punte delle riprese. Dopodiché possiamo chiudere le riprese stesse.

A questo punto, sulla gonna dobbiamo disegnare 6 linee precise, prima di tagliare. Ora apriamo il cartamodello e vedremo che l’ampiezza delle aperture del tulipano è direttamente proporzionale all’effetto che gli vogliamo dare. Quindi va da sé il binomio più volume, più pieghe.