Come fare una composizione nageire

Se siamo particolarmente esperte di composizioni floreali e conosciamo l’ikebana, fare una composizione nageire per noi sarà molto facile.

chiudi

Caricamento Player...

Fare una composizione nageire richiede un pochino di pratica in più riguardo all’arte fioristica, ed è preferibile aver acquisito precedentemente esperienza con l’ikebana: nageire significa ‘lanciato a caso’, e gli elementi di questa composizione visivamente sembrano davvero lanciati a caso, ma in realtà proprio come nell’ikebana rispettano dei canoni precisi relativi alle proporzioni e alla loro disposizione.

La differenza con l’ikebana sta nel fatto che non si utilizza un kenzan come supporto, ma dei vasi alti e stretti e dei bastoncini in legno in grado di sorreggere tutti i rami, ramoscelli e fiori impiegati in questa composizione.

Per fare una composizione nageire abbiamo bisogno di:

  • Un vaso lungo e stretto;
  • 2 bastoncini di legno;
  • Fiori, rami, ramoscelli e altri elementi decorativi;
  • Cesoie da giardinaggio o forbici.

Aiutandoci con le forbici o le cesoie tagliamo i due bastoncini: il primo deve essere 1 cm più corto rispetto all’altezza del vaso, il secondo invece va tagliato a metà. Ora pratichiamo un taglio in lunghezza in entrambi i bastoncini aprendoli leggermente, ed andiamo a inserire al loro interno i primi ramoscelli. Il segreto delle composizioni nageire sta nel fatto che le corolle dei fiori e gli altri elementi vanno posti in modo tale che sembrino dirigersi verso il cielo.

Il primo elemento, quello più alto, va inserito nel vaso posizionandolo verso sinistra; dietro questo si possono inserire ramoscelli per dare profondità all’insieme. Il secondo invece va posto in direzione del primo, ma inclinato di circa 45 gradi. Si possono eventualmente aggiungere altri due o tre fiori, per arricchire l’insieme ma senza esagerare, perché come abbiamo detto la composizione nageire risulta tale proprio quando c’è un perfetto equilibrio tra elementi decorativi e spazi vuoti.

Per quanto riguarda i colori da scegliere, è preferibile optare per tonalità dal forte contrasto cromatico.

Se seguirete alla lettera tutte queste indicazioni fare una composizione nageire sarà per voi un gioco da ragazzi. Buon divertimento!