Non sapete come fare una borsa con foulard furoshiki? Niente paura, è molto facile, ed anche divertente.

La tecnica del furoshiki proviene dal Giappone ed ha origini antichissime, risale addirittura al periodo Edo compreso tra il 1600 e il 1800 d. C. e significa ‘piegatura da bagno’, perché era proprio con questa tecnica che i giapponesi usavano piegare i loro vestiti nei bagni pubblici per tenerli in ordine. Al giorno d’oggi, il furoshiki è diventata una pratica di uso quotidiano, con cui si impacchettano regali, si trasportano cibi, si avvolgono bottiglie senza contare che se ne fa largo uso per creare borse molto carine e adatte a tutte le situazioni, dalla sporta per la spesa, considerata decisamente più ecologica delle shoppers biodegradabili, passando alle borse da mare fino ad arrivare alle borsette da passeggio o da sera, semplicemente scegliendo il foulard più appropriato. Nei negozi giapponesi è possibile anche trovare dei kit per realizzare una borsa furoshiki, comprensivi di foulard, manici e chiusure per renderla ancora più pratica aggiungendo quei piccoli dettagli che fanno la differenza.

Come fare una borsa con foulard furoshiki?

Anche se il nome vi sembra complicato, in realtà realizzare una borsa seguendo la tecnica del furoshiki è estremamente semplice. Avete bisogno soltanto di un foulard quadrato e delle vostre mani. Per la scelta del foulard, tenete presente l’uso che farete della borsa che andrete a creare, quindi orientatevi su tessuti resistenti se la vostra furoshiki dovrà trasportare oggetti pesanti o su stoffe leggere e delicate se avete bisogno di un accessorio fashion.

Stendete il foulard su un piano, e fate un nodo per ciascuno degli angoli facendoli terminare con lembi abbastanza lunghi. A questo punto annodate i lembi a due a due, per creare i manici, ed avrete realizzato una borsa molto carina e capiente per trasportare tutto quello di cui avete bisogno.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro


Come fare una composizione floreale sommersa

Come fare un ikebana moribana