Come fare sapone di argilla verde

Ecco come fare il sapone di argilla verde in casa! Leggete la nostra pratica guida e scoprite tutti i passaggi.

chiudi

Caricamento Player...

L’uso dell’argilla verde per detergere il viso è particolarmente consigliato per chi ha una pelle grassa o mista, in quanto aiuta a purificarla in profondità rimuovendo il grasso in eccesso, donandole un aspetto più liscio e luminoso. Inoltre l’argilla aiuta a lenire rossori e infiammazioni. Realizzare da soli il sapone all’argilla verde non solo è possibile, ma anche abbastanza semplice. Seguite le nostre istruzioni.

Innanzitutto procuratevi: 500 gr di argilla verde (reperibile in farmacia o erboristeria), 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaio di olio di ricino, 100 gr di sapone neutro, 100 gr di glicerina, 150 ml di acqua di rose, 10 gocce di olio essenziale (lavanda ed eucalipto). Prendete una pentola e fate bollire dell’acqua distillata. Aggiungete alcune gocce di olio d’oliva, un po’ di burro di karitè e dell’olio di ricino e lasciate raffreddare. Ora preparate un secondo composto prendendo dell’argilla verde e mettendola in una ciotola di terra cotta. Versate alcune gocce di olio essenziale (ad esempio lavanda ed eucalipto). Amalgamate il tutto e aggiungete anche l’acqua di rose. Ora unite ciò che avete ottenuto con il primo composto e fate riscaldare. Nel frattempo aggiungete delle scaglie di sapone neutro e in seguito la glicerina solida per dare consistenza al sapone. A questo punto versate il prodotto in un recipiente rettangolare, coprite con del cellophane e riponete in frigo. Dopo 24 ore riprendete il vostro sapone e tagliatelo in saponette che andrete a conservare in luoghi asciutti.

In alternativa, vi suggeriamo anche un metodo più semplice ed immediato. Prendete 1 cucchiaio di argilla verde, 1 cucchiaio di farina d’avena, 1 cucchiaio di olio di oliva, 10 gocce di olio essenziale di lavanda. Fate emulsionare gli ingredienti tra di loro e lasciate solidificare il composto in un contenitore.

Utilizzare saponette all’argilla verde per la detersione quotidiana del viso vi aiuterà a mantenere la pelle priva di punti neri e impurità. Produrla in casa è anche divertente, quindi non resta altro che provare a farlo!