Come fare per non sudare i piedi

5 errori da evitare in palestra

Caldo e scarpe chiuse fanno sudare. Rimedi naturali e piccoli accorgimenti possono aiutare a non sudare i piedi.

Caldo e scarpe chiuse possono causare un’eccessiva sudorazione dei piedi. Se la sudorazione diventa fastidiosa e la causa principale è rappresentata dalle scarpe, la soluzione è chiaramente quella di utilizzare solo scarpe traspiranti, evitando calzature sintetiche, con solette incollate, di finta pelle o di scarsa qualità.

Tuttavia, spesso la colpa di piedi sudati non è solo da attribuire alle scarpe che si portano.

A volte per non sudare i piedi esistono piccoli accorgimenti quotidiani che possono risultare sufficientemente efficaci per rendere il problema meno fastidioso.

Il primo di questi accorgimenti è la conduzione di una vita sana, regolare e la cura di sé: è noto, infatti, che la conduzione di una vita sregolata a livello alimentare, ma anche fisico ed emotivo, producono tossine e scorie che sono fatte fuoriuscire dal corpo mediante i piedi, nello specifico la loro sudorazione.

Per non sudare i piedi è quindi necessario “volersi bene”, mangiando sano, facendo della buona attività fisica e sentendosi bene interiormente ed emotivamente. In questo senso anche la gestione delle emozioni, in particolare di quelle negative come ansia, agitazione e paura, può essere importantissimo.

Se, però, il disagio della sudorazione dei piedi (l’odore che essi possono emanare quando eccessivamente sudati) supera la soglia sopportabile si parla di iperidrosi plantare. In questo caso, l’igiene quotidiana, l’uso di scarpe traspiranti ed eventuali trattamenti medici specifici, si rilevano indispensabili per non sudare i piedi.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 17-07-2015

Donna Glamour Guide

Per favore attiva Java Script[ ? ]