Come fare per essere sempre profumati

In estate i cattivi odori si fanno sentire di più. Non facciamoci cogliere impreparati.

chiudi

Caricamento Player...

Per essere sempre profumati specialmente in estate, quando il caldo ci fa sudare molto, innanzitutto dobbiamo curare di più l’igiene personale: se siamo abituati a fare una sola doccia la sera e di mattina laviamo frettolosamente solo il viso e i denti, teniamo presente che diverse ore fuori nei momenti più afosi possono farci emanare odori molto poco graditi da chi ci sta attorno, specie se prendiamo i mezzi per recarci al lavoro o lavoriamo insieme ad altre persone in ambienti chiusi.

Quindi, doccia alla sera ma doccia anche la mattina prima di uscire, badando bene ad usare deodoranti che persistano per tutto il giorno: se abbiamo una sudorazione ‘difficile’, è consigliabile usare il deodorante in crema che neutralizza i cattivi odori per 7 giorni, ricordando però che anche se lo abbiamo applicato a inizio settimana dovremo comunque lavarci le ascelle tutti i giorni e profumarle con un deodorante apposito. Se la nostra pelle, poi, per via di un ph particolare o di problemi ormonali emana un odore ‘forte’, possiamo usare delle creme corpo profumate dopo la doccia che lo neutralizzeranno.

Chi per lavoro o per comodità indossa scarpe chiuse, badi bene a lavare i piedi mattina e sera: i piedi molto spesso tendono ad essere maleodoranti nonostante i lavaggi frequenti a causa della diversa sudorazione e al fatto che sono per la maggior parte del giorno ‘coperti’: esistono però in commercio delle creme o delle polveri deodoranti (tipo il Timodore della Ciccarelli) da passare sul piede, ed eventualmente nelle calze e nelle scarpe per eliminare questo fastidioso problema.

Infine, ricordiamo di non indossare per più di un giorno la biancheria intima né gli abiti, particolarmente nella stagione estiva, e di lavarli con abbondante acqua e sapone se abbiamo sudato in maniera particolare. L’uso di detersivi specifici per i cattivi odori sarà fondamentale.

Inoltre, per essere sempre profumati mettiamo una goccia del nostro profumo o spruzziamoci un’acqua di colonia che dia una sferzata di freschezza a tutta la nostra persona: ci sentiremo meglio con noi stessi ed anche gli altri staranno meglio in nostra compagnia!