Come fare mammografia gratis a Torino

Combattere il carcinoma al seno. Come? Grazie alla mammografia. Scopri come fare una mammografia gratis a Torino.

chiudi

Caricamento Player...

Basta un piccolo esame per salvare la vita: grazie alla mammografia è possibile individuare precocemente il cancro al seno, intervenire tempestivamente e guarire. Più il tumore è piccolo, più è facile curarlo e maggiore è la probabilità di salvarsi. Ogni anno in Italia si stimano circa 40.000 nuovi casi.
A Torino esiste il progetto regionale di screening oncologici Prevenzione serena per la protezione e la difesa delle donne dal tumore al collo dell’utero, al colon-retto e al seno.

Per quel che riguarda il tumore al seno, le donne di età compresa tra i 50 e 69 anni ogni due anni sono chiamata tramite lettera inviata a casa ad effettuare una mammografia gratis.

Il Piemonte è inoltre una delle poche regioni ad aver esteso lo screening anche alle donne di età dai 45 ai 49 anni: dopo il primo esame richiesto di propria iniziativa, le donne sono invitate dal programma di screening a ripetere il test ogni anno. Non solo, le donne dai 70 ai 75 anni possono effettuare gratuitamente su loro iniziativa una mammografia ogni due anni.