Come fare l’eye contouring

Scopriamo come fare l’eye contouring, fondamentale per dare risalto ai nostri occhi.

Conoscere come fare l’eye contouring è molto importante quando ci si trucca: con questa tecnica si valorizza lo sguardo e si da risalto al colore degli occhi. Ovviamente non può essere effettuato alla stessa maniera per tutti i tipi di occhi, ma bisogna tenere conto del loro taglio, della loro forma e della loro grandezza per esaltarne le caratteristiche naturali senza modificarle, a meno che non ce ne sia effettiva necessità.

Per fare l’eye contouring bisogna innanzitutto preparare una base trucco, costituita dal fondotinta che usiamo solitamente unito al correttore, con cui nasconderemo le imperfezioni: poi dobbiamo osservare la zona perioculare, e provvedere a schiarire le occhiaie nell’eventualità siano troppo evidenti usando un illuminante perlato in crema. Dopodiché, effettuiamo il contouring adatto al nostro tipo di occhio, tenendo presente che se i nostri occhi sono sporgenti dovremo ‘appiattirli’ usando un ombretto scuro effetto mat ed applicando del kajal nella rima inferiore per rimpicciolirli, evitando il mascara volumizzante che potrebbe renderli più sporgenti; al contrario, se dobbiamo renderli più grandi, il kajal che andremo ad applicare nella rima inferiore sarà bianco, contorneremo con esso anche l’angolo interno dell’occhio ed effettueremo uno smokey molto evidente con un ombretto perlato applicando un mascara allungante e volumizzante.

Se invece abbiamo gli occhi troppo distanti, con l’eye contouring dovremo ravvicinarli evidenziando con una matita nera gli angoli interni ed evitando di disegnare una riga che si estenda troppo nella loro parte esterna. Con gli occhi molto ravvicinati invece faremo esattamente il contrario: angoli interni bianchi e riga inferiore che si estende molto verso l’esterno, aiutandoci a farli sembrare più allungati applicando le ciglia finte sulla palpebra superiore parallelamente alla riga effettuata sotto gli occhi.

Se invece siamo tra le poche fortunate che possono permettersi qualsiasi tipo di trucco grazie a occhi pressoché perfetti, allora sbizzarriamoci come più ci piace nello sperimentare sempre nuove soluzioni di eye contouring. Pronte…partenza…via! In profumeria!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 29-10-2015

Guide Donna Glamour

X