Come fare la long braid

Tutte le variazioni sul tema della treccia lunga, tanto amata dalle bambine di tutte le età

Come fare la long braid? La verità è che non c’è un solo modo e chi ha voglia di cimentarsi ha a disposizione tantissime varianti tra cui scegliere.

Come fare la long braid: passaggi preliminari

Innanzitutto è bene sapere che chi ha i capelli lisci o è abituata a stirarli, non dovrebbe farlo prima di intrecciare i capelli, dal momento che i capelli lisci rendono meno durature le acconciature che prevedono intrecci.
Se il liscio è naturale e inevitabile sarà bene cotonare leggermente i capelli, per fare in modo che siano più semplici da mantenere in forma. La cotonatura va eseguita preferibilmente con un pettine a denti molto stretti che va passato nel senso contrario a quello che normalmente seguiamo per pettinarci: va passato cioè dalle punte alle radici e non viceversa.
Il volume della capigliatura è fondamentale per dare corpo a una treccia lunga: è consigliabile asciugare i capelli a testa in giù, possibilmente con un diffusore e applicare, se proprio fosse necessario, uno spray volumizzante.

Variazioni sull’intreccio

L’intreccio classico è quello a tre capi. Può tuttavia risultare piuttosto noioso e poco soddisfacente. Una delle possibilità per renderlo più attuale è ricalibrare i volumi, creando una treccia più morbida e, di conseguenza più voluminosa che le inguaribili romantiche potranno decorare alla maniera di Raperonzolo.
Per chi ha capelli da vendere o non teme di ricorrere all’uso di extension da applicare prima di intrecciare i capelli c’è la treccia francese da portare di lato e che incorpora progressivamente l’intera massa dei capelli concludendosi alla fine con la classica struttura a tre capi che potrà essere espansa a volontà.
La treccia a spina di pesce è diventata estremamente popolare, soprattutto per la rapidità della sua realizzazione. Una variante interessante è questa treccia che corre intorno alla testa per chiudersi a spina.

ultimo aggiornamento: 17-06-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X