Come fare il make up smudged? Scopriamolo insieme.

Una delle ultime tendenze in fatto di make up è il cosiddetto ‘vissuto’. Il make up smudged, così si chiama questo tipo di trucco particolarmente adatto a un abbigliamento rock o grunge e molto usato dalle ragazze londinesi, deve dare l’effetto di un make up rovinato dal tempo, dalla pioggia o dai baci del nostro lui; nelle passerelle più importanti e tra le pagine delle riviste più prestigiose tantissime modelle e attrici sfoggiano questo tipo di make up, e se anche noi siamo tentate da questa nuova moda e vogliamo creare un trucco effetto vissuto, dobbiamo assolutamente sapere come fare il make up smudged.

Innanzitutto dobbiamo partire dal presupposto che esistono al riguardo diverse tecniche per realizzarlo. L’importante è che, anche se il trucco deve dare l’idea che sia stato fatto in maniera imprecisa, che si sia sciolto o sia stato rimosso male dobbiamo comunque usare prodotti a lunga tenuta che assicurino la cosiddetta ‘perfezione nell’imperfezione’, creando un vissuto ‘ad arte’.

Iniziamo dagli occhi: applichiamo un primer uniformante, dopodiché stendiamo un ombretto di colore scuro sulla palpebra inferiore e sfumiamolo con un pennello specifico per lo smudged: è ottimo, di Sephora, lo Smudge Shadow 200. Poi applichiamo una matita nera lungo la rima ciliare inferiore, e rendiamola ‘vissuta’ sfumandola con un cotton fioc o con uno spugnino di quelli che si usano per applicare l’ombretto. Un’alternativa per gli occhi potrebbe essere quella di stendere l’ombretto coprendo completamente la palpebra, andando a sfumarlo fin sotto le sopracciglia.

Per la bocca, possiamo usare un rossetto scuro, da stendere coi polpastrelli uscendo leggermente dai contorni. Il colore non deve essere netto e deciso, le labbra si devono vedere in trasparenza e devono dare l’idea di essere state sporcate dal colore.

Completerà il look un’acconciatura ‘vissuta’, di ispirazione grunge, come il trucco, per essere perfettamente in tono con questa insolita e fashionissima tendenza moda.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2022 15:22


Che cos’è la tecnica capelli scretch

Come abbinare le calze bianche