Idee originali, facili e veloci per fare dei bellissimi pon pon fatti in casa con tulle, fili di lana colorati e cartoncino.

I pon pon sono una di quelle decorazioni che non passano mai di moda. Perfetti sia per i capelli invernali che per decorare la casa, potete crearne di varie forme, tessuti e colori. I materiali consigliati per realizzarli sono la lana e il tulle. Naturalmente, potete anche usare vari tipi di stoffa in base alle vostre esigenze.

Le tecniche per creare dei pon pon con il fai da te si possono applicare generalmente a qualunque tipo di tessuto. Serve solo un po’ di manualità e pazienza. Ecco alcune idee originali per pon pon fai da te!

pon pon
Fonte foto: https://pixabay.com/it/colorato-giorno-di-san-valentino-3077112/

2 tecniche per fare un pon pon di lana

– Per un pon pon di lana fatto in casa vi serviranno solamente: lana, cartoncino e forbici. Il primo step consiste nel realizzate due cerchietti con del cartoncino: procuratevi un coperchio, appoggiatelo sul cartoncino e tracciate i bordi con una matita. Dopo, prendete un tappo e disegnate un secondo cerchio più piccolo al centro esatto. Ripetete l’operazione in modo da ottenere due cerchietti.

Con una forbice ritagliate il cerchio esterno e anche quello interno. Una volta che avrete tagliato entrambi i dischetti, fate un taglietto laterale.

Prendete la lana, tenete uniti i due cerchietti con le mani e iniziate a far passare il filo attraverso l’apertura precedentemente creata. Effettuate un movimento circolare, in modo tale da avvolgere completamente tutta la superficie. Fate anche più giri, uno sull’altro.

Inserite le forbici tra i due cartoncini e tagliate lateralmente la lana. Quando avete finito questa operazione prendete un filo di lana e inseritelo tra i due cerchietti e fate due o tre nodi ben stretti. A questo punto togliete i due cerchietti di carta e il vostro pon pon sarà pronto!

– In alternativa, per pon pon più piccoli, usate una forchetta. Arrotolate la lana intorno i denti della forchetta sulla lunghezza. Fate poi passare un filo di lana in mezzo tra i denti della forchetta e fate un nodo. A questo punto, potete ritagliare i bordi e il lavoro sarà pronto. Saranno perfetti da cucire su una sciarpa di lana personalizzata, o da fissare con una spilla da balia!

Pon pon di tulle a mano libera

Con il tulle si possono creare dei pon pon decorativi per un evento o una cerimonia. Potete realizzarli a mano libera o seguendo il metodo dei dischetti.

Per la tecnica a mano libera avvolgete il tulle lungo la mano in modo da coprirla completamente. Non stringete troppo però, altrimenti non potrete sfilarlo. Fate scivolare il tulle avvolto e con un altro pezzo di tulle fate un nodo nel centro. Tagliate poi i bordi in modo da aprire il fagottino che si è creato. Con una forbice sistemate i bordi in modo da creare una sfera quanto più possibile regolare.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/colorato-giorno-di-san-valentino-3077112/

Scopro le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
Chiedilo alla nonna lana tulle

ultimo aggiornamento: 19-11-2018


Psoriasi: cause e rimedi naturali

Scopri come pulire le superfici in acciaio con aceto e limone