Come fare cuore semplice con origami

Fare gli origami è davvero un modo divertente di passare il tempo. Come fare, allora, un cuore semplice con questo metodo?

chiudi

Caricamento Player...

Basta pensare che in Giappone ci sono persone che passano il tempo durante i viaggi in metro o in treno facendo origami! Esistono dei veri e propri kit appositi per non annoiarsi mai. E allora come fare a creare un cuore, ad esempio?

Prima di tutto dobbiamo procurarci un foglio A4, dopodiché pieghiamo l’angolo in alto verso il basso, facendo coincidere i lati. Ovviamente l’A4 andrà tagliato per far sì che si ottenga un quadrato.

A questo punto facciamo la stessa cosa con l’angolo opposto, ma lasciamolo piegato. Pieghiamo ancora la parte inferiore del foglio a metà finché non si otterranno due pieghe diagonali; solo a questo punto si può fare una piega orizzontale e piegare la parte superiore della carta verso il basso in senso orizzontale. Così facendo, la piega incrocia il centro del foglio.

Riapriamo di nuovo la carta e tiriamo verso il centro il lato sinistro e quello destro del nostro foglio. A questo punto, creiamo una piega verticale per piegare il tutto verticalmente, per poi aprire il foglio e girarlo.

Piegando l’aletta superiore verso il basso si creano tre linguette separate (due più piccole e una più grande). Piegando gli angoli, si forma un angolo più piccolo. Infilando gli angoli di queste linguette nello spazio all’interno della linguetta più grande, finalmente si ottiene il semplice cuore di origami!

Un consiglio è quello di comprare un manuale illustrato edito in libreria, per scoprire questa ed altre forme tutte da regalare per occasioni simpatiche e romantiche come San Valentino!