Come evitare caduta capelli chemioterapia

Il tumore è una malattia terribile e, anche se può sembrare un aspetto secondario, spesso per una donna, la cura da affrontare è peggio del male in sè. La chemioterapia infatti porta molti effetti collaterali, tra cui quello della perdita dei capelli: ma c’è un modo per evitarlo.

Quando si deve affrontare il lungo percorso della cura di un tumore, la perdita dei capelli, specie per una donna, può essere un trauma molto debilitante da un punto di vista psicofisico. Ci sono dei modi per nascondere la calvizie agli altri, come l’uso di parrucche e fazzoletti; ma spesso questo non è sufficiente per il benessere del paziente.

L’anno scorso così è iniziata anche in Italia la sperimentazione di un dispositivo che è stato messo a punto in Inghilterra, a Manchester, ovvero la cuffia Paxman.

Questa cuffia usa un sistema di refrigerazione del cuoio capelluto che, nel 50-70% dei casi di pazienti che si stanno sottoponendo a chemioterapia, riesce ad evitare la caduta dei capelli, con notevole miglioramento della qualità della vita degli ammalati.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 23-09-2014

Donna Glamour Guide

X