Come diventare insegnante di yoga

“Lo yoga è, semplicemente, uno strumento che serve a farci stare bene.” Ecco come diventare insegnanti di Yoga

chiudi

Caricamento Player...

Sono tante le correnti di pensiero che riguardano questa disciplina e tante le definizioni, ma questa è quella che mi è sembrata più significativa. Lo yoga è una disciplina orientale che proviene dall’India del nord molto utilizzata in occidente per ritrovare il benessere psicofisico attraverso la corretta respirazione, la meditazione e il mantenimento di posizioni statiche per un determinato lasso di tempo.
Per diventare insegnanti di yoga il percorso non è solamente fisico ma anche spirituale, da alcuni viene considerata quasi una vocazione poiché questa disciplina abbraccia uno stile di vita sano sia per il corpo e per l’anima.

Chiunque ne sia un appassionato sa che lo yoga serve a rimettere in circolo l’energia per cui non si può considerare un semplice sport, proprio perché al contrario del fitness che solitamente serve per scaricarsi, una lezione di yoga ha esattamente l’effetto opposto: serve a ricaricare le proprie energie.
Per diventare insegnante di yoga non esistono delle leggi, chiunque può diventarlo, esistono però dei requisiti di formazione introdotti nel 1972 dal’ European Yoga federation ai fini di tutelare e preservare la qualità di questa disciplina

Oggi è possibile diventare insegnanti di yoga dopo aver ottenuto un diploma alla fine di un corso, vediamo insieme presso quali enti si possono seguire questi corsi di formazione:

  • L’EFOA University: organizza dei corsi della durata di 5 anni, più circa 2 anni di master e ha sede a Roma e Milano. Il costo è di circa 1500€ annui, della durata complessiva di duecento ore all’anno spalmate durante 6 o 7 weeekend
  • L’Accademia Yoga Maharishi Satyananda: con sede a Brescia rilascia il diploma dopo un corso della durata di 5 anni ed un esame di verifica finale.
  • L’Associazione Formazione Yoga (AFY): propone un programma strutturato in  8 weekend , e un seminario di quattro giorni alla fine di ogni anno di corso.
  • L’Associazione Italiana Raja Yoga: con sede a Milano propone un corso di 5 anni al costo di 800€ all’anno. Alla fine del corso dopo la discussione di una tesi verrà rilasciato un diploma certificato RYT che sta per Registred Yoga Teacher.

Con questi attestati elencati, che sono tutti riconosciuti dal CONI, si può esercitare la professione di insegnante di yoga nelle scuole (elementari e medie) oltre che nelle palestre o associazioni culturali che ne organizzano i corsi.