Sempre più donne vorrebbero diventare imprenditrici, vi spieghiamo da dove iniziare.

Per entrare nel mondo dell‘imprenditoria non basta avere un’idea originale, deve soprattutto essere fattibile. Da qualche tempo state cullando il sogno di diventare una donna imprenditrice. La vostra idea è quella di lasciare il posto di lavoro per avviare un’attività in proprio.

Premesso che l’imprenditoria femminile in alcune regioni d’Italia può fare affidamento su contributi speciali e finanziamenti , allo stato attuale i risultati sono tutt’altro che confortanti. Per riuscire davvero a sfondare e non trovarsi in pochi anni con l’acqua alla gola, oltre alla passione ci vuole anche una buona idea, che non deve essere a tutti i costi originale, ma decisamente fattibile. Questo è il primo elemento che vi consentirà di affacciarvi al mondo dell’imprenditoria e soprattutto di partire con il piede giusto.

Passate quindi in rassegna una carrellata di tutti i fattori necessari per far decollare il vostro progetto: dall’investimento iniziale, all’analisi del territorio, fino al vantaggio economico che ne potete trarre. Da non sottovalutare anche la congiunzione economica. Facendo un esempio: se il mercato del mattone in questo periodo non funziona, evitate di investire su questo tipo di attività. E’ fondamentale quindi avere un progetto professionale, che oltre a tener conto delle vostre attitudini deve anche fare la differenza. Partendo da questo disegno, studiate un “business plan”, ovvero un piano operativo che deve contemplare tutto: progetto d’impresa, servizio offerto, mercato di sbocco, concorrenza, approvvigionamento, piano di marketing, gruppo imprenditoriale e ruoli, network, struttura tecnico industriale e aspetti organizzativi. Se non siete in grado di stilarlo da sole, fatevi aiutare da un consulente finanziario. Una volta esaminato da cima a fondo, se ritenete valido il progetto, potete tuffarvi nella vostra avventura di imprenditrice.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2021 10:29


Come trovare lavoro Linkedin

Cinque consigli per comprare online