Come diventare consulente d’immagine

Cosa fa esattamente un consulente d’immagine? Come prepararsi e come diventare professionista del settore?

chiudi

Caricamento Player...

I tempi moderni corrono veloci e la figura del consulente di immagine è una di quelle che sono emerse grazie allo sviluppo di internet, del benessere e delle nuove professioni in ascesa.

Un consulente d’immagine si occupa di coloro che vogliono migliorare l’aspetto, il modo di vestirsi e di presentarsi in pubblico. Ovviamente, i più famosi seguono personalità politiche o dello spettacolo, che devono essere costantemente sfilare sotto i riflettori e apparire al cospetto di paparazzi e reporter.

Un consulente d’immagine non è certo un personal shopper, anzi. Deve contribuire alla costruzione di un vero e proprio personaggio, a curare la sua immagine, ma ovviamente passando attraverso l’indole e la personalità del cliente. Comportamenti e abbigliamento, è questo che si è chiamati a studiare, definendoli e ridefinendoli a seconda della situazione.

Analisi del linguaggio non verbale, della psicologia e della società, questi i campi in cui il consulente opera. Come si diventa professionisti del settore? Seguendo un corso di alta formazione. No ai corsi online a costo zero o con coupon sconto, si deve entrare nell’ottica che se si vuole fare del proprio carattere una professione, si deve spendere un po’. E’ un vero e proprio investimento, al termine del quale viene rilasciato un ufficiale attestato.

A chi rivolgersi? Polimoda di Firenze, Accademia del Lusso o Accademia Marangoni di Milano. Un pizzico di intraprendenza e molta voglia di fare correderanno un curriculum già scritto.