Come curare il ciclamino in inverno

Ecco come curare il ciclamino in inverno ed avere una pianta rigogliosa anche nei mesi freddi.

chiudi

Caricamento Player...

Il ciclamino è un fiore molto colorato che renderà allegro il vostro terrazzo anche in inverno. Che lo scegliate rosso, bianco o fucsia, sappiate che curare il ciclamino in inverno è molto facile, e seguendo pochi semplici accorgimenti si potranno avere delle piante veramente belle ma soprattutto resistenti ai climi gelidi.

I ciclamini si possono far germogliare versandone i semi su un vassoio a distanza regolare, coprendoli con qualche centimetro di terra ed annaffiandoli un pochino prima di coprire il vassoio con un foglio di plastica trasparente, che andrà tolto quando si vedranno sbucare le piantine per poterle esporre a una temperatura di circa 18 gradi. Il trapianto va effettuato non appena i germogli sono abbastanza grandi per poter essere maneggiati, trasferendoli in vasi grandi riempiti di un terriccio morbido e non eccessivamente compatto ma non particolarmente umido, ricordando di non abbondare con l’acqua per non rischiare di vederne ingiallire le foglie. E’ importante provvedere sempre ad eliminare dai sottovasi l’acqua non assorbita dal ciclamino durante l’irrigazione.

Inoltre, il segreto per avere fiori sempre rigogliosi è badare bene alla zona in cui vengono posti: per curare il ciclamino in inverno bisogna scegliere un luogo fresco e luminoso della casa. Quindi si possono prediligere tranquillamente tutte quelle zone molto esposte alla luce, come i corridoi, le scale, gli ingressi e le sale piene di finestre, in cui il vostro ciclamino potrà crescere bene facendo bella mostra di sé.

Il ciclamino oltre ad essere un fiore molto suggestivo da vedere, è anche un regalo molto gradito, specie per l’arrivo di un bebé o come portafortuna a una persona che ha bisogno di un po’ di positività nella vita, non a caso è considerato il fiore dell’amicizia. Quindi se riuscirete a curarlo al meglio, potrete anche farne dono ad amici e parenti che ne rimarranno piacevolmente colpiti.