Come curare i capelli stressati

Come curare i capelli stressati

Lo stress da molti è considerato la vera malattia dei nostri tempi, confonde la mente e indebolisce il corpo.

Quando siamo stressati diventa tutto quanto più difficile e la sofferenza non è, molto spesso, soltanto psicologica ma si manifesta a livello fisico indebolendo le parti del nostro corpo che sono più delicate. Ognuno di noi subisce le conseguenze dello stress in maniera diversa poiché non siamo tutti uguali. Nei periodi in cui siamo più affaticati, manifestiamo quelli che possono essere sintomi anche completamente diversi tra un individuo e l’altro.

Non c’è soltanto un modo per combattere lo stress: quando si parla di salute psicofisica i fattori in gioco sono troppi per mettere a punto una ricetta che vada bene per tutti: uomini e donne, giovani e vecchi, carnagioni e tipologie di capello diverse. Le forme dello stress sono molteplici e i sintomi sui capelli risultano abbastanza evidenti.

Piastre capelli
Piastre capelli

Quali sono i sintomi dei capelli rovinati?

Le caratteristiche più evidenti che permettono di capire se i nostri capelli sono rovinati sono la consistenza ruvida, molto porosa, secca e fragile. Ciò è solitamente causato da un danneggiamento e da un eccessivo allungamento dello strato superiore della chioma. Questo può essere causato da shampoo non adeguati, utilizzo sbagliato del phon, trattamenti chimici dei capelli e anche dall’ambiente.

Usando un balsamo a pH neutro, idratante e arricchito con proteine, è possibile ammorbidire i capelli per proteggerli da ulteriori danni. Se i capelli sono danneggiati, è importante utilizzare un balsamo idratante ad ogni lavaggio, almeno fino a quando la condizione dei capelli risulti migliorata.

I capelli, in media, crescono circa 1,25 cm al mese e 15 cm all’anno. Si tratta di una misurazione d’insieme che non tiene conto di condizioni specifiche come età e stato di salute, che difficilmente possiamo controllare. Tuttavia, una crescita rallentata può essere un sintomo di sofferenza che non deve essere sottovalutato.

L’importanza di utilizzare i prodotti giusti

Bisogna fare molta attenzione ad intervenire sull’acconciatura, specialmente quando i nostri capelli non sono in salute. L’utilizzo di una piastra realizzata con tecnologie di bassa qualità o non adeguata la propria tipologia di capello, può danneggiare seriamente la chioma.

L’utilizzo di piastre liscianti, pettini arriccianti, phon o tutti quei dispositivi che utilizzano il calore per modellare la piega, può fare un grande danno ai capelli. Per chi non è sicuro del prodotto più adeguato da acquistare, potrà dare un occhio alle migliori piastre su Feel Your Look. Questo sito, infatti, è scelto da parrucchieri e hair stylist per trovare i prodotti professionali adeguati a tutte le tipologie di capello.

Se lo stress si manifesta a livello psicofisico attraverso i capelli molto rovinati, significa che siamo andati troppo oltre e non dovremmo preoccuparci solo e soltanto della salute della nostra chioma ma del nostro benessere generale. Concludendo, i capelli rovinati o sciupati sono un segnale fondamentale da non sottovalutare: attraverso di essi, il nostro stesso organismo ci avvisa che qualcosa non va.

ultimo aggiornamento: 28-05-2019

X