L’appartamento e gli spazi di casa non consentono di avere un’area verde tradizionale? Ecco come costruire una fioriera in verticale.

Non sempre l’appartamento o lo spazio di casa consentono di sviluppare un’area verde con piante e fiori in orizzontale. In questi casi non è necessario rinunciare ad abbellire gli spazi con piante e fiori, ma è possibile fare tutto questo dedicando appositi spazi verticali, come una pratica fioriera in verticale.

Il fai da te va incontro a questa esigenza dando la possibilità a chi ha passione per il bricolage e per il giardinaggio insieme di costruire la propria fioriera in verticale, personalizzata a misura dei propri spazi e delle proprie necessità.

Per realizzare una fioriera in verticale è, anzitutto, necessario disporre di un tubo in PVC di altezza e diametro secondo le proprie esigenze e considerando che il tubo dovrà sporgere per un quarto della sua altezza.

A questo punto il procedimento da seguire dipende da cosa si vuole coltivare nella fioriera in verticale, quindi verdure, spezie o fiori. Per i primi due tipi di coltivazione è necessario lasciare disponibili 30-40 cm tra una pianta e l’altra, mentre per i fiori sono sufficienti 20-30 cm.

Successivamente la lunghezza del tubo restante va divisa in parti uguali, lungo le quali fare i fori in cui interrare le piante.

È poi necessario scavare un tubo più profondo della circonferenza del tubo e con profondità pari a un quarto della sua altezza per poi inserirvi il tubo e riempirlo di sassolini sino al raggiungimento del livello del terreno.

Fatto questo si deve infilare la canna a gocciolamento nel tubo facendola scendere sino a livello di terreno e riempire la fioriera con terriccio fino all’altezza del primo foro, quindi inserire la prima pianta e ricoprire con altra terra.

Da questo momento è sufficiente ripetere questa operazione fino a completamento dell’inserimento delle piantine.

La fioriera in verticale è così pronta per far crescere del verde anche in spazi piccoli e ove non è possibile sviluppare la coltivazione di piante o fiori in orizzontale.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 26-11-2015


Quanto costa un’ecografia mammaria

Quanto costa il tampone faringeo senza ricetta