Come conservare il basilico: le tecniche più semplici e pratiche per mantenere intatti profumo e sapore.

Ti stai chiedendo come conservare il basilico per poter godere del suo incredibile profumo anche durante la stagione invernale? La buona notizia è che ci sono diversi modi per farlo e tutti semplici ed economici. Basterà quindi trovare quello più adatto al proprio stile di vita e ai gusti personali per poter usare il basilico anche in inverno. Un buon modo per poter realizzare piatti sempre gustosi ma anche ricchi delle tante proprietà benefiche del basilico.

Come conservare il basilico fresco: le tecniche più semplici

Il basilico è un alimento prezioso, anche per la digestione. Un ingrediente che con la bella stagione aiuta a rendere i piatti colorati, profumati e, sopratutto, ricchi del suo sapore unico e speciale.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

basilico
basilico

Purtroppo tra le sue caratteristiche ha, però, quella di durare poco e di deteriorarsi in fretta. Così, sono sempre di più le persone che ogni anno scelgono di conservarlo per poterne usufruire anche nelle stagioni più fredde.

Se a questo punto ti stai chiedendo come conservare le foglie di basilico, un buon modo è quello di immergerle in un barattolo contenente dell’olio extra vergine d’oliva. In questo modo oltre a poter contare sul suo sapore inalterato si otterrà anche un olio profumatissimo da poter utilizzare nei vari piatti per renderli ancora più gustosi.

Riguardo al come mantenere il basilico, esiste anche la tecnica del sotto sale. Basterà infatti conservare il basilico sempre all’interno di un barattolo (questa volta pieno di sale) per poterlo usare praticamente per tutto l’anno.

Come congelare il basilico per averlo sempre a portata di mano

Per chi preferisce congelare i cibi al fine di ritrovarseli sempre a portata di mano, tra le varie tecniche esistenti c’è anche quella di surgelare il basilico. Per farlo basta lavare una ad una le foglie e metterle ad asciugare per bene su un panno. Quando sono pronte possono essere riposte in una busta per congelatore.

In questo modo, basterà accedere alla busta per poter prendere di volta in volta le foglie che in poco tempo si scongeleranno offrendo il loro classico profumo e, ovviamente, tutto il loro sapore.


Come fare un cappello di paglia in modo semplice e veloce

Giardino fai da te: ecco tante idee per decorarlo e renderlo più bello