Istruzioni per l’essiccazione e il congelamento

Pianta aromatica tipica delle regioni mediterranee, l’alloro è in grado di insaporire salse, zuppe e cibi a base di carne, ma la cucina non è il suo unico ambito di applicazione. Nell’erboristeria serve ad alleviare le infiammazioni, mentre nel giardinaggio tiene lontani coleotteri e parassiti dai giardini. E se essiccato per bene, mantiene il suo aroma per addirittura un anno! Capire come conservare alloro inoltre è molto semplice: basta raccogliere le foglie e aspettare che l’umidità evapori, seguendo questi passaggi.

Dalla raccolta all’essiccazione

  1. Scegliere una pianta che abbia almeno 2 anni, da cui raccogliere le foglie di mattina (quando la rugiada è già evaporata) e a metà estate (quando il fogliame ha prodotto tutti gli oli essenziali)
  2. Staccare le foglie delicatamente per evitare di sgualcirle. Assicurarsi che siano le più sane e le più grandi, perchè hanno un aroma più intenso
  3. Prendere una teglia e coprirla completamente con dei tovaglioli di carta
  4. Adagiarci sopra le foglie, in modo che siano distanziate tra loro
  5. Lasciarle in ambiente asciutto, caldo e ben ventilato, che non riceva luce diretta
  6. Farle essiccare per 2 settimane, accertandosi di girarle dopo la prima settimana così che entrambi i lati siano omogenei
  7. Eventualmente, aspettare una terza settimana se le foglie sono ancora verdi e morbide in qualche punto.

Come conservare alloro in freezer e non

Se si decide di tenerlo in freezer, l’alloro va messo in un sacchetto di plastica sigillato e posizionato nella parte più profonda del vano: la rapida caduta di temperatura manterrà il sapore più fresco. Questo metodo permette di conservarlo per non più di 3 mesi. Se messo invece in contenitori a chiusura ermetica, come vasetti o buste sottovuoto, l’alloro manterrà l’aroma per un anno se tenuto lontano dal sole e a una temperatura tra i 18 e i 24 gradi.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 05-06-2016


Amici 16: partecipare al casting

Come indossare il blazer