Come fare condoglianze via sms

Il lutto è sempre doloroso e delicato. Come fare le condoglianze via sms, nei casi in cui non si conosce bene la persona che è venuta a mancare?

chiudi

Caricamento Player...

Prima di tutto attenzione a non risultare troppo articolati. L’sms è uno short message, come dice la parola stessa, quindi un testo troppo lungo – oltre a risultare stucchevole – può spesso essere fuori luogo.

Esprimere il dolore è difficile, soprattutto nei confronti di chi non conosciamo bene. Quando viene a mancare un parente di un amico o di un conoscente, ad esempio, quali sono le parole giuste da usare?

Si parte da messaggi semplici come “tutta la famiglia vi invia le più sincere condoglianze”. Così facendo si coinvolge anche il proprio nucleo famigliare e ci si mostra più partecipi al lutto. La stessa frase si può esprimere in modo più informale: “condoglianze da parte di noi tutti, vi siamo vicini e vi vogliamo bene”.

Se invece la perdita è grande, si può inviare un messaggio più sentito: “non esistono parole per alleviare il dolore dato dalla perdita di qualcuno che ami. Ti sono vicino”.

In ogni caso è importante la serietà e la delicatezza. Chi subisce un lutto è sempre vulnerabile e ha bisogno di noi più che mai.