Quali sono i libri da leggere assolutamente

I libri ci trasportano in un mondo magico, fatto di avventure ed emozioni senza tempo. Ma quali sono i libri da leggere assolutamente nella vita?

chiudi

Caricamento Player...

Quali sono i libri da leggere assolutamente? Quelli che vale davvero la pena leggere, per emozionarsi e scoprire mondi impensati? Al di là del marketing, alcuni titoli eminenti che hanno scalato le classifiche nei secoli della storia della letteratura, sicuramente li riconoscerete.

1894, di George Orwell. Il fantascientifico mondo in cui il Grande Fratello ha una valenza letteraria e non solo scialba e mediatica.

Tra la letteratura femminile troviamo Cime tempestose e Jane Eyre delle sorelle Brontë, sicuramente classici senza tempo. Ma anche Orgoglio e Pregiudizio, della Austen.

Fantastico Il Signore degli Anelli di JRR Tolkien, un’avventura senza tempo. The Grapes of Wrath di Steinback è un magnifico spaccato della sua generazione, così come il visionario Cent’anni di Solitudine, del premio Nobel Gabriel Garcia Marquez.

Favolistici Alice nel paese delle meraviglie, di cui tutti sanno la storia ma in pochissimi hanno letto il libro, e Charlie e la fabbrica del cioccolato. E ancora, L’isola del tesoro di Stevenson e il suo Strano caso del Dr. Jeckyll e Mr Hyde. Tornando al filone avventuroso, I tre moschettieri di Dumas occupa un posto eminente, così come Il conte di Montecristo.

Nella letteratura russa troviamo invece Anna Karenina di Tolstoj e Il Maestro e Margherita di Bugalkov, oltre che il leggendario Delitto e Castigo di Fedor Dostoevskij.