Come caramellare zucchero crema catalana

Come caramellare perfettamente lo zucchero per ottenere la crema catalana?

chiudi

Caricamento Player...

La crema catalana è davvero un dessert gustoso da preparare, grazie ad una ricetta semplice e veloce! Vediamo come!

Prima di tutto scioglete maizena in poco latte freddo e tenete il tutto da parte. Grattugiate la buccia di un limone perché dia sapore e versatela in una ciotola con dell’altro latte e dello zucchero. Portate il tutto ad ebollizione, mescolando pian piano, dopodiché rimuovete il tutto dal fuoco e lasciate riposare.

A parte, lavorate i tuorli d’uovo con dell’altro zucchero, aggiungendo la maizena di poco prima. Mescolate ancora e aggiungete il latte bollente, filtrato. Ora portate il tutto di nuovo ad ebollizione per due minuti ed ecco la nostra crema!

Versate il composto nelle piccole stampe a forma di pirottini e lasciate raffreddare. Dopodiché, mettetele in frigorifero per un paio d’ore di modo che divengano ben compatte. Prima di servire, usiamo forno in modalità grill per pochi minuti, per caramellare lo zucchero. Tutto qui? Sì, certo! Se siete sprovvisti di fiamma ossidrica, è senza dubbio la soluzione migliore!

Un dessert davvero sfizioso e molto apprezzato in tutto il mondo per la sua zuccherosa dolcezza. Ed è anche semplice da preparare, visto?