Come caramellare lo zucchero a secco

Come fare a caramellare lo zucchero a secco? Scopriamolo insieme!

Caramellare lo zucchero ci consente di creare diverse ricette dolci e sfiziose, specialmente se abbiamo a che fare con gli amanti dei dolciumi e dei dessert! Vediamo come caramellare lo zucchero a secco.

Prima di tutto versare lo zucchero in una pentola, stando ben attenti a spargere ben bene il tutto sullo strato fondo della stessa. Attenzione: lo zucchero caramellato aumenterà di volume, per cui fare molta attenzione a utilizzare una pentola che lo contenga tutto anche dopo il processo di caramellatura.

Ora possiamo far scaldare il tutto a fuoco medio. Attenzione anche a questo passaggio, perché piano piano lo zucchero inizia a scurirsi. Aiutandoci con un cucchiaio di legno, spostiamo ben bene lo zucchero sciolto su tutto il fondo, per far caramellare anche il resto. Non lasciamo che si bruci, perché in questo modo si rischia di rovinare il resto. Mescolando lentamente, lo zucchero si scurirà sempre più per cui se dobbiamo aggiungervi panna o quant’altro, possiamo farlo in questo momento – di modo da far amalgamare bene il tutto.

Alla fine di tale processo, la pentola risulterà un po’ compromessa, per cui è d’obbligo ripulrila bene grazie ad un po’ di acqua bollente per far sciogliere i residui appiccicosi di caramello.

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 28-02-2016

Donna Glamour Guide

X