Come capire tipo di pelle del viso

Esistono mille prodotti per pelli grasse, secche, eccetera. Ma come capire qual è il tipo di pelle del nostro viso, per usare il cosmetico giusto?

chiudi

Caricamento Player...

Sappiamo già che la nostra pelle del viso in alcuni punti è grassa, piuttosto che secca. Ma vogliamo capire bene a quale di questi tipi appartenga per affidarci a un prodotto, piuttosto che a un altro.

Se il vostro viso è spesso unto, se vi capita di sudare molto e se una mattina sì e una no vi spuntano nuovi brufoli, ma anche se avete parecchi punti neri e imperfezioni generiche… la vostra pelle è grassa. Vanno dunque utilizzati prodotti che astringano i pori, oltre che una bella sessione mensile di pulizia del viso dall’estetista.

Se invece la vostra pelle è squamata, si irrita facilmente e si vedono spesso dei segni di screpolature non c’è dubbio: trattasi di pelle secca. Ci vuole subito un trattamento idratante. Anche in questo caso, una buona estetista saprà consigliarvi il cosmetico adatto.

Nel caso di pelle mista, invece, come fare a capirlo? Appartengono a questo tipo tutte le donne che hanno fronte e naso (la famosa zona T) grasse e il resto del volto è coperto da pelle secca, oppure normalizzata.

In questo caso non bisogna esagerare con i trattamenti, ma focalizzarsi bene sulle zone per non sbagliare e peggiorare l’una o l’altra situazione.