Rimettersi in forma continuando a condurre la propria vita: come bruciare calorie senza fare sport

I miracoli di uno stile di vita attiva

Come bruciare calorie senza fare sport? Una sorta di contraddizioni in termini che può dare una svolta al nostro benessere.

Come si bruciano calorie?

La risposta è di una semplicità disarmante: facendo attività fisica. Molto spesso – ed erroneamente – si pensa che la sola attività sportiva sia attività fisica.

Il vero segreto per bruciare calorie sul lungo periodo è cambiare il proprio stile di vita. Il primo passo per il dimagrimento quindi si compie nella mente di chi vuole dimagrire.

Certo, anche il cervello consuma calorie ma in numero davvero limitato, anche se consuma il 20% dell’energia prodotta quotidianamente dal nostro corpo. La sua fonte di energia è però soltanto il glucosio: il cervello non brucia le calorie assimilate dal corpo attraverso altri nutrienti.

Consigli infallibili su come bruciare calorie senza fare sport

Condurre una vita attiva è la brevissima ma efficace ricetta per tutti coloro che non intendono praticare sport, non hanno il tempo o le risorse economiche necessarie per farlo.

Ma cosa significa nei fatti condurre una vita attiva? Significa provvedere da soli ai nostri bisogni e abbandonare le abitudini più sedentarie.

Cucinare da soli piuttosto che ordinare cibo già pronto, fare la spesa senza usare l’automobile, salire le scale piuttosto che prendere l’ascensore, curare il giardino al posto del giardiniere, fare le pulizie al posto della cameriera e accompagnare il cane a passeggio sono tutte attività che procurano un certo dispendio di energie ma che le persone più sedentarie tendono semplicemente ad evitare, arrecando un grosso danno al proprio metabolismo.

Una volta modificato il proprio stile di vita si potrebbe pensare di dedicarsi ad attività che, pur non rientrando strettamente negli sport, comprendano comunque una buona dose di movimento fisico: il passeggiare, ballare, andare ai concerti, visitare musei, fare l’amore o semplicemente star fuori casa fino a sera sono abitudini che avranno beneficio sullo spirito oltre che sul metabolismo.