Come avere pelle di porcellana

Avere una pelle priva di imperfezioni è il sogno di molte, ecco qualche consiglio da seguire per una pelle di porcellana

chiudi

Caricamento Player...

Chi non ha mai sognato una pelle perfetta come quella delle celebrità in copertina? Avere una pelle liscia e priva di imperfezioni può sembrare impossibile per alcune, tuttavia seguendo alcuni accorgimenti, tutte possono avere una pelle levigata e perfetta. Una pelle di porcellana non è solo bella esteticamente, ma è sinonimo di pelle sana.

Stress, inquinamento e eccesso di make-up sono nemici della pelle, contribuendo all’occlusione dei pori e alla nascita di imperfezioni cutanee; ma se da un lato la genetica ci mette lo zampino, donando a poche fortunate il privilegio di avere una pelle liscia, senza la necessità di sottoporsi a trattamenti periodici di pulizia del viso, dall’altro prendendosi particolare cura della propria pelle e unendo l’aiuto offerto dal make-up a trattamenti per il viso specifici, tutte possono avere una pelle di porcellana.

Per tutelare la salute della propria pelle, innanzitutto è importante proteggerla dall’interno, assicurandole una giusta idratazione, bevendo almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, e seguendo un’alimentazione sana e povera in grassi.

Altro step fondamentale è la protezione dai raggi solari con creme specifiche da usare tutto l’anno, per evitare l’insorgere di macchie scure sul viso e assicurare un incarnato chiaro e uniforme.

Seguendo queste due indicazioni si è già sulla buona strada, a questo punto ci si potrà dedicare alla detersione del viso e a trattamenti leviganti e illuminanti.

È fondamentale la detersione profonda e quotidiana della pelle del viso, evitando allo stesso tempo trattamenti troppo aggressivi: si consiglia di effettuare ogni giorno un leggero scrub, per eliminare cellule morte e impurità, dopodiché basterà risciacquare ed asciugare il viso tamponandolo delicatamente con un asciugamano. L’uso di un tonico astringente e purificante in caso di pelli miste e/o grasse, o semplicemente rinfrescante per le pelli normali, aiuterà ad avere una pelle fresca e sana.

Infine, non bisogna dimenticare l’importanza dell’idratazione per mantenere l’elasticità della pelle: in commercio sono disponibili creme per tutti i tipi di pelle e ognuno può scegliere la tipologia e la formula che reputa più adatte.

Un altro grosso aiuto per avere una pelle di porcellana viene da maschere e trattamenti specifici per rendere la pelle del viso liscia e levigata. In commercio sono presenti numerosi trattamenti, per ogni tipo di pelle. Ma se si vuole optare per un’alternativa naturale e fai da te, si può preparare una maschera con pochi e semplici ingredienti: mescolando miele, latte, yogurt e avena si otterrà una maschere 100% naturale dalle proprietà leviganti, idratanti ed elasticizzanti.

Dedicare queste attenzioni quotidiane alla propria pelle la renderà liscia e levigata, ma se dovessero esserci ancora delle piccole imperfezioni, il caro amico make-up verrà in aiuto.

Una base perfetta è resa possibile dall’uso di un fondotinta che si adatti perfettamente alla pelle, sia per il colore che per la texture. Per avere un effetto quanto più naturale possibile, basterà stendere il prodotto gradualmente e direttamente con le mani. Per nascondere imperfezioni, rossori e occhiaie ancora evidenti si può ricorrere all’uso di un correttore, per poi concludere il tutto con un leggero strato di cipria e un po’ di blush per dare colore alle guance.

La base perfetta per una pelle di porcellana è pronta!