Come avere la moneta da 5 Euro tedesca?

L’innovativa moneta presto coniata in Germania sarà presto tra le mire dei collezionisti

chiudi

Caricamento Player...

Come avere la moneta da 5 euro tedesca? Tutti gli appassionati collezionisti di monete sapranno certamente che la Germania ha annunciato l’emissione di una moneta innovativa, unica finora nel suo genere e che potrebbe rappresentare un interessante investimento per i collezionisti e appassionati di numismatica.

Caratteristiche della “Blue Planet Earth”

La moneta da 5 euro tedesca è un’innovazione epocale, secondo i suoi ideatori. Presenterà infatti una fascia blu racchiusa tra il nucleo metallico vero e proprio della moneta e una fascia più esterna, sempre in metallo.
La fascia blu che da il nome alla moneta è realizzata in polimeri, quindi in un particolare tipo di plastica. L’inserimento di questo materiale il cui utilizzo non era mai stato sperimentato prima nel conio di monete, potrebbe essere adottato per il futuro anche per il conio di monete destinate all’uso comune e non al collezionismo perché ne renderebbe estremamente complessa la contraffazione.

Chi ha osservato che la moneta così realizzata risulta divisa in tre parti e potrebbe per questo risultare poco resistente ha ricevuto una risposta molto netta da Peter Huber della Zecca di Stato tedesca: l’adesione tra polimeri è metalli è in tutto e per tutto solida quando quella che si instaura tra le componenti metalliche delle monete da uno o due euro.

Come avere la moneta da 5 Euro tedesca?

La “Blue Planet Earth” sarà accettata come valuta corrente soltanto in Germania, pertanto non c’è modo che passi la frontiera attraverso il normale circolo di moneta europea che negli ultimi 15 anni ha portato in Italia monete di ogni parte d’Europa. Chi voglia avere uno degli esemplari nella sua collezione pertanto dovrà andare in Germania e cominciare a muoversi negli ambienti del collezionismo. I primi 250.000 esemplari infatti sono già stati tutti prenotati da collezionisti che sono stati disposti a sborsare per ogni moneta oltre tre volte il suo valore: 15,50 Euro per ognuna.
I cittadini tedeschi potranno ritirare la moneta al costo del suo valore reale presso un qualsiasi sportello bancario su territorio tedesco. La vendita sarà limitata ad una sola moneta al giorno per persona, viene specificato dalla banca centrale di Germania.

Fonte foto di copertina: Ministero delle Finanze e dell’Economia del Baden-Württembe