Come aumentare la massa muscolare

Come aumentare la massa muscolare seguendo un regime alimentare ricco di proteine e privo di grassi animali.

Riuscire ad aumentare la proporia massa muscolare non è poi così facile. Non bastano infatti ore e ore passate in palestra ad allenare in muscoli, in quanto è fondamentale abbinare una dieta specifica per recuperare le energie perse e per aumentare appunto la massa dei muscoli. Ricordatevi di non fare di testa propria e rivolgetevi a un medico o un personal trainer prima di intraprendere diete particoli, altrimenti rischierete di causare danni, anche seri, all’organismo. Dopo esservi consultati avrete il vostro piano da seguire su come aumentare la massa muscolare combinando dieta e allenamento.

Scopriamo come aumentare la massa muscolare combinando sport e nutrizione.

Tra i principi generali che conoscono un po’ tutti, vi è senza dubbio quello di mangiare tante proteine, complete e incomplete. Le prime si possono trovare nelle uova, carne, pesce, formaggio, latte e altri prodotti di origine animale. Le altre, invece, sono presenti nelle piante e anche nei semi di soia. Per costruire il muscolo dobbiamo puntare su carni rosse tipo manzo e bianche come petto di pollo e tacchino. Anche il pesce ha questa funzione, come ad esempio il  tonno, la spigola o il salmone.  Per condire preferire i grassi sani come l’olio di oliva, la frutta secca o l’avocado.

Non trascurare il consumo di carboidrati, soprattutto quelli ricchi di fibre, come il riso e il pane integrale. Sono da preferire nelle ore del mattino o a pranzo dopo l’allenamento, così da dare al corpo le giuste riserve energetiche. La colazione è un pasto fondamentale e deve essere ricco di proteine, carboidrati complessi e fibre. Come proteine mangiate uova, formaggi, avena, crusca o cereali integrali. Fondamentale bere tantissima acqua, più del solito, in quanto un consumo così elevato di proteine mette a dura prova i reni e quindi il corpo ha bisogno di molta acqua per purificare l’organismo.

 

ultimo aggiornamento: 25-06-2016

Elisa Mahagna

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X