A Roccastrada, comune in provincia di Grosseto, torna la Sagra degli Strozzapreti e dei prodotti tipici maremmani.

Dall’8 al 10 luglio e dal 15 al 17 luglio torna, a Roccastrada, la Sagra degli Strozzapreti e dei prodotti tipici maremmani. La manifestazione, arrivata alla sua ventiduesima edizione, si svolge nell’area attrezzata del centro civico di Sticciano Scalo, in provincia di Grosseto.

La Sagra degli strozzapreti di Roccastrada

La manifestazione viene organizzata ogni anno dalla Pro Loco di Sticciano, molto attiva nella promozione del territorio attraverso l’organizzazione di eventi che esaltano la bellezza della Maremma. Oltre alla Sagra degli Strozzapreti, infatti, durante l’anno si tengono numerose iniziative di promozione locale, come le passeggiate ecologiche, notti bianche, la “gara del dolce casalingo” e la tradizionale cena di solidarietà per raccogliere fondi a favore delle fasce più deboli della popolazione.

Gli strozzapreti

Gli strozzapreti, protagonisti indiscussi della sagra, sono un tipo di pasta fatto con acqua, farina e sale. In Maremma viene solitamente aggiunto anche un uovo e olio d’oliva. La realizzazione degli strozzapreti richiede una buona dose di manualità; sono ideali da gustare con sughi particolarmente elaborati, come quelli della tradizione maremmana. Questo piatto verrà proposto in diverse versioni dalle “cuoche” del paese.

La sagra

La manifestazione si tiene in un’area attrezzata molto accogliente, con un parco naturale, un bosco di sughere e un parcheggio molto grande a poca distanza. In programma tanti spettacoli di animazione, eventi per i bambini, mostre di artigianato, luna park, eventi sportivi e di beneficenza. Tra gli spettacoli musicali in programma l’esibizione dell’Orchestra “Le ombre” (venerdì 8), una serata danzante con l’orchestra “Crazy Live Band” (sabato 9), lo spettacolo dell’orchestra “Extra Music” (domenica 10) e una serata danzante in compagnia dell’orchestra Francesco di Napoli (venerdì 15).

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 26-06-2016


Come aumentare la massa muscolare

Il nuovo album degli Afterhours