Come aprire un negozio di abiti da sposa in franchising

Scopriamo come aprire un negozio di abiti da sposa in franchising e dare l’avvio ad un’attività veramente gratificante.

chiudi

Caricamento Player...

Aprire un negozio di abiti da sposa in franchising si può rivelare un’opportunità di crescita lavorativa molto interessante: se siete sempre state affascinate da tutto ciò che è relativo alle nozze, avete un certo gusto nella moda e vi reputate idonee ad intraprendere una carriera in questo campo, potete avviare questo tipo di attività seguendo però alcuni passi fondamentali. Innanzitutto non è necessario che abbiate un laboratorio sartoriale da mettere a disposizione alle clienti; per eventuali servizi relativi all’adattamento dell’abito nuziale vi potete appoggiare a sartorie esterne, in modo tale da far rientrare il vostro negozio nella categoria commerciale. Sarà il franchisor che vi concederà il marchio a farvi seguire poi corsi di formazione per diventare delle perfette gestrici di atelier anche se avete poca esperienza.

Molto importante sarà da parte vostra trovare dei locali molto ampi, intorno ai 100 – 120 metri quadri dove poter esporre gli abiti e gli accessori senza problemi, munito ovviamente di un magazzino capiente, e consultare un commercialista per le pratiche relative all’apertura della partita IVA, all’iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di Commercio, all’INPS e all’INAIL e alla segnalazione dell’inizio attività al comune di appartenenza.

La somma da investire non è certo bassa: se si calcola il canone di locazione mensile dei locali, l’allestimento interno che potrebbe richiedere l’intervento di un architetto e una fornitura iniziale di merce, la cifra potrebbe oscillare tra i 120.000 e i 150.000 euro, ma affidandosi all’azienda a cui abbiamo deciso di affiliarci faremo sì che questa somma sia versata in maniera opportuna, senza contare che potremo usufruire di corsi di aggiornamento continui e completamente gratuiti.

Siete pronte a lanciarvi nel favoloso mondo degli abiti nuziali dando il via a un’attività così entusiasmante? Un’ottima opportunità lavorativa vi sta aspettando!