Piccoli consigli di stile per outfit perfetti

Come abbinare il blazer? Questo capospalla nacque per vestire con stile e sobrietà gli uomini dell’alta borghesia di metà Novecento durante i momenti di svago. Il blazer, ovvero la giacca sportiva, andava assolutamente indossato con pantaloni in colore contrastante (classico e intramontabile il blazer blu navy su pantaloni e camicia bianchi).
Quest’unica regola vale anche oggi che il blazer viene declinato in ogni modo possibile dagli stilisti di moda maschile e femminile.

Il blazer femminile

Il blazer femminile mantiene quegli stessi dettagli che hanno caratterizzato per decenni il blazer maschile: reverse sul collo, tasche a filetto sui fianchi, taschino all’altezza del petto. Più raramente vengono ancora contemplati nella moda attuale i bottoni metallici che erano irrinunciabili nei primi anni di questo capo di abbigliamento.
Naturalmente la moda femminile gode di una varietà di stili, di tessuti e di fantasie che raramente la moda maschile può permettersi, quindi diventa più complesso capire come abbinare un blazer nella maniera migliore.
Innanzitutto è bene capire quale modello di blazer sia più adatto al nostro fisico: chi ha fianchi importanti dovrebbe evitare blazer lunghi, ma aver cura di scegliere giacche il cui orlo scenda poco sotto la vita; chi ha un fisico minuto dovrebbe scegliere i bellissimi blazer slim fit che, soprattutto a tinta unita, danno un’aria estremamente femminile e professionale; chi ha un fisico giunonico dovrebbe farsi confezionare blazer su misura, dal momento che è molto facile che una giacca preconfezionata renda goffa una figura imponente.

Come abbinare il blazer?

La regola fondamentale è una, come è stato detto, ma talvolta viene infranta dagli stilisti, che propongono blazer in coordinato con pantaloni, contravvenendo al principio per cui il blazer si indossa su capi di altro colore.
A prescindere da queste eccezioni, il modo migliore per abbinare il blazer è non eccedere con le fantasie, quindi se avete acquistato un blazer stampato abbinatelo a vestiti o camicie a tinta unita.
Se è invece il blazer ad essere a tinta unita, potrete sbizzarrirvi con abiti fiorati, accessori eccentrici o lineari, per un outfit vistoso o minimal chic.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 06-06-2016


Flight 616, chi è Davide

Chi è Alessandra Ambrosio?