Le rughe sono solchi e pieghe della pelle che si formano a causa
del trascorrere del tempo (rughe di senescenza) o per l’accentuata
mimica facciale (rughe di espressione) o anche a causa di fattori genetici e ambientali.

Le rughe si formano su tutta la pelle del corpo, ma le più sgradite
sono sicuramente quelle che compaiono sul viso.
Per questo è importante combattere giù i primi segni di
espressione e le rughe profonde che deturpano la bellezza del viso.
Ci sono tanti rimedi naturali che aiutano a combattere
l’invecchiamento cutaneo: oltre allo stile di vita ed
all’alimentazione, è fondamentale applicare una crema antirughe
effetto profondo tipo questa acquistabile su masciabrunelli.com.

Rughe: fattori di rischio

Avere una pelle secca o poco elastica, il fumo, l’alcool, l’eccessivo stress, l’eccessiva esposizione ai raggi solari (foto-invecchiamento), l’uso di detergenti chimici aggressivi, sono tutti fattori di rischio, che contribuiscono alla comparsa delle rughe perché accelerano il naturale processo di invecchiamento cutaneo. 

L’inesorabile passare del tempo, infatti, priva l’epidermide degli elementi di sostegno e consistenza che possiede naturalmente: il collagene e l’elastina, due proteine strutturali importantissime per la vitalità della pelle.

Il collagene è la principale proteina del tessuto connettivo, che forma una vera e propria impalcatura di sostegno per numerosi organi e tessuti epidermici. 

L’elastina è l’elemento proteico che dona morbidezza e volume alla pelle, è una proteina costituente il tessuto connettivo che è elastica e permette ai tessuti dell’organismo di tornare alla loro forma originaria dopo essere stati sottoposti a forze di stiramento o di contrazione.

La carenza o la mancanza di questi componenti essenziali produce effetti negativi sulla struttura e sull’aspetto della pelle.

Rughe sul viso
Rughe sul viso

Rughe: come prevenirle e combatterle?

La prevenzione è l’arma più efficace contro questi fastidiosi inestetismi: evitare i comportamenti potenzialmente dannosi per la salute della pelle contribuisce a ritardare la comparsa delle rughe.

Di conseguenza, adottare comportamenti virtuosi aiuta a limitare i danni già compiuti: nel caso in cui le rughe si siano manifestate e siano più o meno evidenti, è bene correre presto ai ripari.

  • In primo luogo, utilizzare una crema ad alto potere idratante o, nei casi più seri, una crema specificamente ad azione antirughe, che restituisca alla pelle le proteine mancanti. Un ottimo prodotto è la crema antirughe effetto profondo di Mascia Brunelli. Si tratta di una crema di nuovissima concezione basata su lipidi vegetali ad alta attività eudermica (Argan, Avocado, Karitè) e sull’azione di oligopeptidi specifici per stimolare le cellule alla produzione di Acido Ialuronico e Collagene Nativo.  L’argan è un olio altamente emolliente che stimola il rinnovamento cellulare; l’olio di avocado contiene almeno l’80% di acidi grassi insaturi, vitamine e fitosteroli, elementi di origine vegetale molto idratanti; le germe di grano sono un antiossidante naturale e il burro di karitè migliora l’assorbimento di altri ingredienti presenti nella formulazione.
  • Assumere integratori che favoriscano l’elasticità naturale e il rinnovamento cellulare della pelle.
  • Praticare la ginnastica facciale, che contrasti le rughe d’espressione, esercitando i muscoli del viso a compiere movimenti corretti e contribuendo così a restituire al viso luminosità e tonicità.


Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro


Le proprietà dell’olio di cocco: elisir naturale per la bellezza

Le proprietà dei datteri: i segreti del frutto dalla forma ovale