Colori Pantone 2017: le tonalità di tendenza del nuovo anno

Greenery, Niagara, Primrose Yellow, Island Paradise, Pale Dogwood, Hazelnut, Lapis Blue, Flawe, Pink Yarrow e Kale: ecco i 10 colori Pantone per il 2017.

chiudi

Caricamento Player...

C’è sempre molta attesa intorno alla decisione di Pantone, la massima autorità internazionale in fatto di colori, che ogni anno stabilisce quali saranno le nuance di tendenza che influenzeranno il mondo del design, della moda, dell’architettura e dell’arredamento. Anche questa volta il verdetto non si è fatto attendere e, puntuale come sempre, Pantone si è pronunciato e ha decretato quali saranno i colori più trendy del 2017: si passa dalle più delicate sfumature pastello a tonalità decisamente più accese. Scopriamole nel dettaglio!

Colori Pantone 2017: il verde Greenery

Colori Pantone 2017: le tonalità di tendenza del nuovo anno

Tra i colori Pantone del 2017 ce n’è uno che ha fatto tanto discutere e di cui si è già parlato tanto: il verde Greenery, una tonalità di verde chiaro, quasi a metà tra il giallo e il verde, che porterà freschezza e vitalità nel nostro guardaroba, e non solo.

È una sfumatura di verde brillante che rievoca i primi giorni di primavera ed è simbolo di rinascita, rinnovamento e rigenerazione. È un colore allegro, che fa venire il buonumore, ed è perfetto per la primavera. Non è proprio facilissimo da portare e di certo ci creerà qualche problema con look e abbinamenti, ma è un colore molto positivo e, se usato a piccole dosi, può trovare posto accanto ai capi e accessori primaverili dai colori più tradizionali.

Ma la nuova stagione non porterà con sé solo il verde Greenery e tra i colori di punta del 2017 c’è spazio anche 5 tonalità più delicate.

Colori Pantone 2017: le sfumature pastello

Colori Pantone 2017: le tonalità di tendenza del nuovo anno

Tra i colori pastello segnalati da Pantone per il nuovo anno c’è Niagara, una tonalità di azzurro molto rassicurante che ricorda il classico colore del denim ed esprime il desiderio di pace e relax.

Alla lista dei colori Pantone per il 2017 si aggiungono poi il Primrose Yellow, un giallo brillante e vitale che porterà una ventata di energia ed entusiasmo; Island Paradise, un celeste brillante, color acqua, che richiama alla mente i paesaggi tipici dei paradisi tropicali; Pale Dogwood, un rosa delicato che trasmette serenità e che è molto simile al Rosa Quarzo, colore Pantone dello scorso anno; Hazelmut, un colore neutro molto elegante che sarà facilissimo da portare.

Colori Pantone 2017: le tonalità vivaci

Colori Pantone 2017: le tonalità di tendenza del nuovo anno

Anche quattro colori spumeggianti rientrano nella lista dei 10 colori di tendenza del 2017.

C’è Lapis Blue, una gradazione di blu molto energica che rievoca il colore intenso dei lapislazzuli; Flame, un colore a metà tra il rosso e l’arancione, una tonalità molto vivace che fa venire voglia di estate; Pink Yarrow, una sfumatura di fucsia super brillante, un colore allegro ed esuberante; Kale, un’altra tonalità di verde, più scura rispetto al Greenery e più simile al verde militare, che evoca il desiderio di connettersi con la natura.