Collane uncinetto e pietre

Le migliori idee per realizzare splendide collane

chiudi

Caricamento Player...

Le collane all’uncinetto sono splendide novità di tendenza che stanno conquistando tantissime. Recuperando un’arte antica e paziente caduta in disuso la si fa rivivere attraverso idee nuove e creative che tolgono i centrini dai mobili per creare splendidi gioielli eleganti e originali da indossare. Tra i più apprezzati quelli arricchiti con pietre preziose.

Collane all’uncinetto e pietre decorative

Le collane all’uncinetto non richiedono troppa manualità o abilità tecniche.

Tutto parte da un semplice intreccio a catenella e poi da una serie di maglie che possono essere aperte o chiuse; le maglie devono poi seguire il disegno che abbiamo intenzione di creare.

Oltre all’uso del filo che può essere di cotone o di qualsiasi altro materiale abbiamo in mente, è molto interessante l’uso del filo di metallo; anche in questo caso il metallo può essere di diverso tipo: rame, acciaio o ciò che preferiamo.

Molto spesso si usano dei coralli per arricchire il gioiello ma un ottimo modo per rendere il gioiello davvero speciale ed unico è utilizzare delle pietre preziose:

  • Cristalli
  • resine
  • madreperle
  • vetri di murano
  • pietre dure
  • ceramiche

E’ sufficiente inserirle all’interno della lavorazione, inserendo le pietre, che devono essere precedentemente forate, nel filo da lavorare e inserirle man mano nel nostro lavoro.

Altro metodo consiste nell’avvolgere una pietra più grande e di maggiore importanza all’interno di una rete di filo che lo contiene e protegge inserendolo al centro dell’attenzione focale.

Diventa anche interessante, quasi una sfida alla ricerca della pietra preziosa che può darci un tocco in più per arricchire il nostro gioiello e renderlo unico e originalissimo.

Uno dei motivi di tanto successo di questo genere di gioiello è dato proprio dalla grande originalità ma soprattutto dalla sensazione di creare, seppure prendendo ispirazione, un gioiello che sarà certamente unico e personalissimo.