Continuiamo a fare una classifica dei libri da leggere a seconda della fascia d’età a cui si appartiene.

Tra i libri che si consigliano alle donne con 50 anni vi sono:

– “Cime tempestose” di Emily Bronte: considerata la storia d’amore più romantica (ma anche più anti eroica di tutti i tempi), è l’unico romanzo scritto da Emily Bronte. Si consiglia di leggerlo almeno una volta.

– “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni: considerato Il Romanzo per eccellenza, è da sempre adottato nelle scuole. Proprio per questo si consiglia di riprenderlo in età adulta, per vedere come la propria interpretazione del libro cambia a seconda dell’età.

– “1984” di George Orwell: atto d’accusa verso la pretesa totalitaria di piegare le persone e la realtà in cui vivono per un fine/bene superiore (idealmente la felicità del popolo, ma che alla fine si trasforma nell’ubbidienza cieca ai partiti totalitari ed alla gerarchia dominante o ai loro leader). Scritto nel Dopoguerra, risulta sempre estremamente attuale.

– “La Divina Commedia” di Dante Alighieri: come per “I promessi sposi” anche in questo caso si tratta di riprendere i grandi classici scolastici. “La divina commedia” è un libro splendido, da riprendere e da rileggere, come ha dimostrato con le sue letture pubbliche nella piazza principale di Firenze Roberto Benigni.


Classifica libri da leggere per donne 30 anni

Classifica libri da leggere per donne 60 anni