Classifica libri da leggere per donne 50 anni

Continuiamo a fare una classifica dei libri da leggere a seconda della fascia d’età a cui si appartiene.

chiudi

Caricamento Player...

Tra i libri che si consigliano alle donne con 50 anni vi sono:

– “Cime tempestose” di Emily Bronte: considerata la storia d’amore più romantica (ma anche più anti eroica di tutti i tempi), è l’unico romanzo scritto da Emily Bronte. Si consiglia di leggerlo almeno una volta.

– “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni: considerato Il Romanzo per eccellenza, è da sempre adottato nelle scuole. Proprio per questo si consiglia di riprenderlo in età adulta, per vedere come la propria interpretazione del libro cambia a seconda dell’età.

– “1984” di George Orwell: atto d’accusa verso la pretesa totalitaria di piegare le persone e la realtà in cui vivono per un fine/bene superiore (idealmente la felicità del popolo, ma che alla fine si trasforma nell’ubbidienza cieca ai partiti totalitari ed alla gerarchia dominante o ai loro leader). Scritto nel Dopoguerra, risulta sempre estremamente attuale.

– “La Divina Commedia” di Dante Alighieri: come per “I promessi sposi” anche in questo caso si tratta di riprendere i grandi classici scolastici. “La divina commedia” è un libro splendido, da riprendere e da rileggere, come ha dimostrato con le sue letture pubbliche nella piazza principale di Firenze Roberto Benigni.