Città d’arte in Italia: Napoli

Napoli, capoluogo della Campania, è il terzo comune italiano più grande dopo Roma e Milano.

chiudi

Caricamento Player...

Il territorio di Napoli offre ai visitatori meravigliosi paesaggi e un centro storico così ricco di opere artistiche da essere inserito nel patrimonio dell’Unesco dal 1995. Questo sito comprende le chiese di San Gennaro, San Giorgio Maggiore e San Giovanni Maggiore, la cappella di Santa Restituta e il Castel dell’Ovo, una delle testimonianze più consistenti del periodo normanno. Il periodo della dominazione spagnola di Napoli è segnato dal Palazzo Reale costruito nel 1600, l’imponente Piazza del Plebiscito, l’istituzione benefica Monte dei Poveri Vergognosi, il convento di Sant’Agostino degli Scalzi e il Collegio dei Gesuiti a Capodimonte.

L’arte di Napoli

Napoli è una delle città più antiche d’Europa, il cui tessuto urbano conserva una selezione di elementi importanti della sua storia. Il golfo di Napoli si estende dalla penisola sorrentina fino all’area vulcanica dei Campi Flegrei e offre un meraviglioso panorama con il Vesuvio e le isole di Capri, Ischia e Procida.

La Napoli greca è visibile nelle mura che passano per via Mezzocannone, mentre le rovine romane sono decisamente più numerose. Tra di esse sono visitabili l’area archeologica di San Lorenzo Maggiore con molti reperti romani.

Il meglio di Napoli si vive lungo le sue vie e i suoi quartieri, come la Sanità e i quartieri spagnoli, zona popolare tanto contestata quanto ricca di colore e fascino. Dalla “Spaccanapoli”, la via che divide in due la città, si può visitare la Chiesa del Gesù Nuovo, la Basilica di San Domenico Maggiore e la Cattedrale.

Se scegliete invece di partire da piazza Bellini, percorrete i portici del palazzo Filippo d’Angiò e raggiungete Castel Capuano. Gli altri castelli di Napoli sono Castel Sant’Elmo, Castello dell’Ovo e Castel Nuovo.

Tappa obbligata piazza del Plebiscito, con la Basilica di San Francesco di Paola e il Palazzo Reale. Tra gli altri edifici il Monastero di Santa Chiara, la Basilica di San Lorenzo Maggiore e il Palazzo Reale di Capodimonte.

Fonte foto copertina: www.flickr.com